R: [trashware] Qualcuno ha paura! ma di chi????? di noi piccole briciole sulla terra?

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 29 Ago 2005 14:09:42 CEST

On Mon, 2005-08-29 at 11:27 +0200, Monica Ferraris wrote:
> Ciao Davide, ti scrivo in privato perchè vorrei rispondere a te e non a tutta la lista.
Ehm... :)

forse hai commesso un piccolo errore, ma visto che e` arrivata vorrei
rispondere :)

> Sono d'accordo con te che per migliorare il mondo si debba perseguire un modo diverso di consumare, di rapportarsi e di sentire il "prossimo".
> Anche combattere la Microsoft non e' del tutto giusto, i troppi soldi che fa sì.
> Quindi perchè non tentare con Microsoft un discorso del tipo:
> - nelle attività no profit il software non si paga, qualsiasi esso sia
> - se un computer ha scopo sociale, donato da ente o azienda, il software non si paga
Io non sono molto interessato a chiedere l'elemosina di Microsoft (ne`
di chiunque altro, in questo caso non ce l'ho con Bill in particolare)
in considerazione del fatto che fanno troppi soldi.

Il punto e` che, secondo me, il Software Libero assieme al Trashware
porta tutta una serie di vantaggi, il software non-libero no.
Semplicemente.
Quindi non mi interessa diffondere vecchi PC riqualificati con a bordo
software non-libero, anche se e` gratis.

Se poi, oltre ad essere non-libero, il software e` anche commerciale e
di proprieta` di una certa azienda, si creano problemi oggettivi... Ci
mettiamo a fare i distributori ed i pubblicitari per quella azienda
aggratisse?!?
Non la vedo proponibile e giusta, non ultimo anche nei confronti delle
altre aziende analoghe.
Ma comunque questa e` la parte della questione che mi interessa meno.

> ecc..
> poi si puo' divulgare sempre più la diffusione di conoscenza di altri sistemi anche più validi, come Linux, FreeBSD, ecc... tra la gente, promuovere installazioni live nelle feste, nei parchi, ecc...
> Migliorare il mondo non vuol dire combatterlo, la rivoluzione e' da bruti, e noi "Fatti non fosti per viver come bruti........(Dante)", Gandhi ha fatto una rivoluzione stando seduto per terra!
Mha, io sono per la rivoluzione culturale (sbocco naturale della
Resistenza Culturale che trovate qui:
http://golem.linux.it/pagineattive/resistenzaculturale.html#Perche_partecipare)
Non voglio uccidere nessuno, e non mi pare tanto da bruti :)

Inoltre non credo che "tentare con Microsoft un discorso" porti ad un
qualche risultato... Chi dovrebbe considerarci e perche`?

Dal punto di vista della linea di azione, personalmente, mi piace piu`
quella di Davide di passare alle associazioni.

> Bisogna continuare credendo al lavoro che si sta facendo e come missionari, diffondere, diffonde cultura e conoscenza.
Pienamente d'accordo su questo.

Ciao,
Dario
Dario Faggioli