[trashware] Re: Boot esterno da Mac?

vecchipc vecchipc@katamail.com
Mer 20 Lug 2005 23:40:58 CEST

On Wed, 20 Jul 2005 15:56:13 +0200
Daniele Arena <daniele.arena@gmail.com> wrote:

> [...]
> piacerebbe sdraiarlo e installarci su Linux, ma c'è un solo problema:
> il lettore CD è rotto. Non lo vede nemmeno dal sistema (MacOS
> 8.qualcosa).
>
> Abbiamo provato a fargli fare boot da CD esterno USB, da chiavetta
> USB, ma senza successo (anche questi non venivano visti nemmeno dal
> sistema; la porta USB però funziona, poiché attaccandoci il mouse
> questo viene adescato subito). Le nostre ricerche in rete per
> risolvere il problema sono state futili.
>
> Qualcuno ha esperienze, suggerimenti, link utili? Boot/install da
> rete? C'è modo di riparare/sostituire il CD?
Come si smanazza su un
> BIOS o equivalente di un Mac?
>
> GIA (Grazie In Anticipo:-)
>
> Daniele.

Io ho ricevuto anche un preziosissimo manuale utente del Mac: non è difficile smontarlo: il tipo a cui ti riferisci dovrebbe essere un Power Macintosh: dovresti dirmi il sistema op che ha sopra.

Mac OS classic oppure il nuovo OS X (o 10 che dir si voglia): fa moltissima differenza.
Il BIOS nel Mac (a quello che ho letto nel sito di NetBSD e Gentoo PPC(il secondo sito è in italiano)) non esiste: esiste Open Firmware se cerchi in Wiki proprio questo termine trovi una marea di info.
Esiste la possibilità di farlo bootare da Open Firmware  tramite una utility chiamata System Disk

http://www2.no.netbsd.org/Ports/macppc/SystemDisk-tutorial/

per accedere (questo l'ho visto su wiki) all'avvio di Mac OS alla shell (che non sono mai riuscito a raggiungere per la cronaca:-D) del'Open firmware tenere premuti tasti  mela+alt+o+f.
Se per caso lo raggiungi OCCHIO a cosa fai: potresti incasinare tutto: leggiti il tutorial del link sopra su system disk.
sul sito http://www.apple.com se cerchi Open firmware ti appare un'altra marea di documentazone e di download :guarda un po' lì.

NB accertati di avere installato StuffIT Expander per decomprimere i file ".sit" o ".hqx" per poter usare System disk e BootX (vedi scorsa mail)

 (non è nel sistema operativo di default almeno non nei sistemi sino a OS 8.6 in OSX non saprei)
 Per il boot esterno credo sia fattibile ma non saprei come aiutarti: per quanto riguarda la sostituzione del CD-rom credo vada benissimo un cd anche non-scsi da PC normale .
La scheda madre (a quanto ho visto dal manuale utente è abbastanza comprensibile per un utente PC classico abituato a smontare e montare:-D
esistono i canali IDE e gli slot PCI .

Mi potresti dire il tipo di modello?

cerca nel menu Apple System profiler e trovi le specifiche del tuo hardwareguarda se il cd viene visto nel profiler e di che tipo è (se è un Power Macintosh 5500/225 dovrebbe essere SCSI)
Hai provato a fare il boot da cd (come test) col cd del sistema OP. Mac OS ?
( tieni premuto "c" al riavvio della macchina)

Hai guardato la cartella "gestione estensioni"
nella cartella di sistema(potrebbero essere disabilitate per errore:cerca su aiuto in Mac OS c'è come fare ad abilitarle nuovamente)?
Puoi abilitare "gestione estensioni" all'avvio tenendo premuta la sbarra spaziatrice.
dovrebbero esserci presenti le estensioni per il cd : se per caso mancassero forse è quello il problema==> puoi trovarle sul disco di installazione di Mac OS .

Se per caso fosse un vecchio Mac sino alla serie os 9 guarda la mia mail e trovi tutte le procedure.
--Qui ipotizzo-- il problema di compatibilità credo sia nel processore più che nei CD-ROM: infatti il mio HD è della stessa marca di qualle che uso sul mio PC:-D
Guarda nel forum di macity o di http://www.applicando.com==>lì dovresti trovare risposte sull'hardware del vecchio mac.
(sapevo che avevano anche allegato nella rivista una distro PPC Linux)

 Scusa se è piutosto confusa come risposta : spero di esserti stato di aiuto in qualche modo:-D
Se avessi altri problemi posta pure
saluti Luigi