Boot esterno da Mac? (Era: Re: [trashware] Oltre ai vecchi PC esistono i vecchi PPC :-D)

Cthulhu cthulhu@rlyeh.it
Gio 21 Lug 2005 09:50:56 CEST

On Wed, Jul 20, 2005 at 03:56:13PM +0200, Daniele Arena wrote:

> Anche a noi è stato donato un "vecchio" Mac (mica tanto vecchio in
> realtà, ben 192MB di RAM...), di quelli tutto-in-un-monitor. Ci

Con la parte superiore colorata e semitrasparente? E' un iMac.

> piacerebbe sdraiarlo e installarci su Linux, ma c'è un solo problema:
> il lettore CD è rotto. Non lo vede nemmeno dal sistema (MacOS
> 8.qualcosa).

Il lettore e' la fessura slot-in? E' un normale IDE, dentro, anche se
non so quanto sia normale da trovare un ricambio. Magari a pulirlo
ripiglia vita. Di sicuro a mettercene uno normale, dovrebbe andare.

Per fargli fare il boot da CD, devi tener premuto C all'accensione. Non
credo che esista roba simile per fargli fare il boot da USB. Pero',
forse, e' in grado di farlo da FireWire...

> Qualcuno ha esperienze, suggerimenti, link utili? Boot/install da
> rete? C'è modo di riparare/sostituire il CD? Come si smanazza su un
> BIOS o equivalente di un Mac?

Il BIOS del Mac lo smanazzi tenendo premuto uno dei due bottonicini
piccoli e tondi che hai su di un lato, insieme al resto dei connettori,
mentre accendi.

Ma, dammi retta, tu NON vuoi smanazzare il BIOS di un MAC. :)

Per smontare il mio, ho dovuto tirar giu' parecchi santi, e da un lato
lo sbrego e' pure rimasto. Pero' si puo' fare.

	smembratamente,
	   Cthulhu

P.S. Io ODIO i Mac.

--