Boot esterno da Mac? (Era: Re: [trashware] Oltre ai vecchi PC esistono i vecchi PPC :-D)

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Ven 22 Lug 2005 09:36:50 CEST

vecchipc, Thu, Jul 21, 2005 at 11:34:16PM +0200:
> Se il Mac è un OS 8. qualcosa sarà ben difficile che sia un Imac

In realtà iMac è uscito proprio montando MacOS 8.

> Il "c" all'avvio funge solo per OSX per OS 8.6 come il mio funge solo se usi il disco del sistema Mac.

Il "c" all'avvio non c'entra niente col sistema operativo, ma con
l'OpenFirmware. Semmai, funziona solo con l'OpenFirmware "new-world" e non
con l'"old-world"; comunque tutti gli iMac sono new-world e quindi funziona
la C oppure command-option-shift-delete.
Se invece è un Performa, è old-world, quindi non può boottare un sistema
libero da CD, però ha il floppy e puoi partire da lì.

> Non ho mai visto quei bottoncini: ma sono sulla tastiera?

"piccoli e tondi che hai su di un lato"
sono i tasti di reset e di interrupt, presenti su tutti i mac dal Plus in poi...

> Ma come hai risolto la situazione del boot da cd con Open firmware(il BIOS di Mac per intenderci) ?

Probabilmente leggendo la documentazione di Debian o quella di NetBSD:
http://www.it.debian.org/releases/stable/powerpc/ch05s01.html.en#boot-cd
http://www.netbsd.org/Ports/macppc/faq.html
ftp://ftp.netbsd.org/pub/NetBSD/NetBSD-2.0/macppc/INSTALL.html

p.
--
pbm - "somewhere in these nighlights lies the answer
    -  and you can get diamonds, diamonds by the yard"