[trashware] Fwd: [ISF-TN] VOLONTARIATO: AL VIA L'INIZIATIVA "ADOTTA UN PROGETTO"

Calogero "Kalos" Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Ven 29 Lug 2005 07:38:04 CEST

Alle 21:04, giovedì 28 luglio 2005, vecchipc ha scritto:
> Ricordatevi sempre: chi investe soldi e emette fatture non cerca il bene
> cerca solo danaro. Un sentito abbraccio di cuore--senza alcuna polemica ma
> con tanta fraternità-- Luigi

carissimo Luigi, chi ti scrive ha svolto il servizio militare per piu' tempo
del previsto "onere di leva", ma non per questo posso ritenermi "eletto",
come qualcuno dei miei ex colleghi si ritiene. Condivido il punto di vista di
chi decide di non intraprendere la carriera militare e vuole svolgere il
servizio civile, tuttavia, moltissime volte mi sono trovato a riscontrare
proprio quello che tu rilevi: pressapochismo, "sommergibilismo" (sinonimo di
imboscato x capirsi), paraulisimo, etc...
E' vero, molte volte chi intende offrire le proprie capacita' mettendole a
disposizione della comunita' e della societa' civile, senza necessariamente
imbracciare un fucile (del resto poco utile anche quando si indossa la
divisa, credimi, nelle cosiddette "operazioni di peace keeping" che sono dei
paraventi per le moderne invasioni colonialiste), viene sfruttato.
Avendo intenzione di costruire qualcosa di utile, ed evitare che volenterosi
(io li chiamo cosi') di turno siano sfruttati, e' da diverso tempo, da quando
praticamente seguo questa mlist, che mi chiedo come fare a coinvolgere le
persone giuste, dando loro l'opportunita' di avere se possibile un "LAVORO",
senza che il politico furbacchione di turno, si vesta di bandiere arcobaleno
e si trasformi nell'ecologista di turno sfruttando le "nostre" iniziative a
suo fine, e lasciando, dopo aprile o maggio dell'anno prossimo, il solito
buco nero (gli scienziati si ostinano a cercarli nell'universo profondo, ma
potrebbero venire in sicilia, ne troverebbero...).
Visto che hai dieci anni di esperienza e penso che come te tantissimi altri
qui in lista, si potrebbe studiare un "piano" per costituire iniziative che
possano fruire dei fondi che oramai pare ci siano, per le azioni di recupero
del trashware e offrire a chi lo fa un lavoro.
Confesso: io ho il mio tornaconto... sogno un giorno di poter mettere su un
bel museo della tecnologia informatica in sicilia, accesso gratuito,
possibilita' di usare laboratori per chi "vuole" sperimentare o solo
"rivivere" un'epoca... utopia... perche' servono tanti soldi e perche' io non
mi sento a mio agio tra squali e coccodrilli, preferendo vederli nei
documentari di Piero Angela (quelli veri mordono, quegli altri puzzano!).

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it