[trashware] Fwd: [ISF-TN] VOLONTARIATO: AL VIA L'INIZIATIVA "ADOTTA UN PROGETTO"

paolo massa paolo.massa@gmail.com
Ven 29 Lug 2005 09:16:30 CEST

- mia madre lavorava in una di queste cooperative sociali, non mi ha
raccontato di scene come quelle che Luigi descrive ma di sicuro che
coop sociale sia spesso sinonimo di sfruttamento mi e' abbastanza noto
(ad esempio, le persone che lavorano in biblioteca in universita' di
trento sono in questa situazione). grazie comunque per averlo
ricordato
- io ho fatto il servizio civile ed e' vero era pieno di imboscati,
tanto per fare un esempio cretino: con me c'erano due obiettori che
l'avevano fatto solo per non tagliarsi i capelli (uno dei due sparava
pure con pistola e fucile...)

detto questo, concordo con calogero,
> si potrebbe studiare un "piano" per costituire iniziative che
> possano fruire dei fondi che oramai pare ci siano, per le azioni di recupero
> del trashware e offrire a chi lo fa un lavoro.
la possibilita' esiste,
il dubbio e' sempre quello:
cercare di "cambiare il sistema" da dentro (usufruendo dei fondi e
cercando di fare del nostro meglio per non ripetere vecchie dinamiche
e fare qualcosa di utile)
o cercare di "cambiare il sistema" da fuori (rifiutando i fondi,
criticando e denunciando la situazione attuale [come giustamente hai
fatto tu] e cercando cosi' di cambiarla).
Come al solito forse la giusta via e' nel mezzo.

e come direbbe davide,
Saluti moderati ;-)

P.

P.