[trashware] Fwd: [ISF-TN] VOLONTARIATO: AL VIA L'INIZIATIVA "ADOTTA UN PROGETTO"

vecchipc vecchipc@katamail.com
Ven 29 Lug 2005 21:23:23 CEST

On Fri, 29 Jul 2005 07:38:04 +0200
"Calogero \"Kalos\" Bonasia" <kbonasia@linuxteam.it> wrote:

> [...]
Premetto che io non avevo alcuna intenzione di polemizzare con nessuno della llista nè tanto meno offendere alcuno.
Questo lo dico perchè mi sento parte della fratellanza Linux-trashware:-D
Quindi rimarco i miei abbracci fraterni a tutti/e voi!!:-D

> [...]
> e si trasformi nell'ecologista di turno sfruttando le "nostre" iniziative a
> suo fine, e lasciando, dopo aprile o maggio dell'anno prossimo, il solito
> buco nero (gli scienziati si ostinano a cercarli nell'universo profondo, ma
> potrebbero venire in sicilia, ne troverebbero...).
> Visto che hai dieci anni di esperienza e penso che come te tantissimi altri
> qui in lista, si potrebbe studiare un "piano" per costituire iniziative che
> possano fruire dei fondi che oramai pare ci siano, per le azioni di recupero
> del trashware e offrire a chi lo fa un lavoro.

Carissimo Calogero,io non sono così utopista da considerare che tutto il terzo settore sia marcio: ma un buon 75% sì:-D
Non mi ritengo assolutamente superiore o una persona che ha più o meno ragione di un militare: anche loro sono lavoratori e aggiungo --in molte situazioni-- utilissimi.
Il problema sostanziale di chi vuole lavorare onestamente nel terzo settore è il malaffare
delle varie "contrattazioni" e i vantaggi economici che traggono i disonesti "imprenditori mascherati" che usano la cooperazione per avere sgravi fiscali e sfruttare lavoratori.
La primissima necessità di chi volesse lavorarci onestamente per conto mio è l'indipendenza dal meccanismo appalti pubblici : il meccanismo che funge è "io lavo una mano a te e tu mi lavi la faccia":-D torte vendesi :-D
Ne ho sentite moltissime voci di  coop che decidono prima chi si presenta o meno.
Solo voci che nessuno non indagherà mai....purtroppo sono la regola non scritta ma ben accetta...
Quindi non credo molto che chi volesse entrare nel settore del recupero ci riuscirebbe senza maniglioni politici/sindacali o di vario genere:-D

> Confesso: io ho il mio tornaconto... sogno un giorno di poter mettere su un
> bel museo della tecnologia informatica in sicilia, accesso gratuito,
> possibilita' di usare laboratori per chi "vuole" sperimentare o solo
> "rivivere" un'epoca... utopia... perche' servono tanti soldi e perche' io non
> mi sento a mio agio tra squali e coccodrilli, preferendo vederli nei
> documentari di Piero Angela (quelli veri mordono, quegli altri puzzano!).

Pensa che la puzza di quegli squali io la sentivo mentre si dividevano i sodi delle fatture delle famiglie con malati in casa:-D
Per questo sono incazzato nero: io ci credevo e ci credo...purtroppo.....

Comunque le storie presenti sul sito che vi ho segnalato sono tutte verissime e ve ne sono anche di nascoste perchè il lavoratore/trice ha paura di denunciare perchè sa che poi non troverà più uno straccio di lavoro.

UN abbraccio Luigi