[trashware] Nuovo logo?

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 22 Nov 2005 13:24:33 CET

Ciao,

Paolo Marchiori disse:
> Davide Lamanna, Mon, Nov 21, 2005 at 05:27:52PM +0100:
> Mah, non sono molto d'accordo. Un'associazione che nel proprio nome mette
> le parole "senza frontiere" sembra essere antirazzista ed
> antisegregazionista, universale e transnazionale. E quindi non neutrale.

Non esiste un unico livello di neutralità e, soprattutto, ci sono
moltepliciti contesti d'applicazione, ovvero vi possono essere delle
situazioni in cui è possibile non prendere alcuna posizione ("almeno"
esplicitamente) senza per questo dover essere dei "disimpegnati":
l'univocità d'interpretazione - «se non fai una dichiarazione
d'appartenenza sei un qualunquista» - la preferirei lasciare ai
dogmatici...

In ogni caso, personalmente non mi ritengo minimamente neutrale, anzi sono
furibondamente anti-parecchiecose (alcune delle quali probabilmente
trovano invece l'appoggio di persone qui presenti), ma applico l'assenza
di neutralità a contesti diversi da questi: cerco cioè di scindere il
livello, tra la mia opzione personale ("la mia casa") ed il livello comune
il più possibile soddisfacente per tutti, anche quelli che interpretano le
cose diversamente da me ("la casa comune") e credo che sia una cosa che un
po' tutti dovrebbero fare.

Ahimé, invece, non mi sembra che chi ritiene a priori d'essere nel giusto
(anche perché magari nel giusto lo è per davvero) abbia questa medesima
sensibilità nei confronti delle altre varianti :-/

> suvvia, le questioni di bandiera e colore lasciamole a chi incasella idee
> e persone in base a vestiti e colori.

D'accordissimo: facciamo tutto arancione allora, che mi sembra non sia un
colore molto usato politicamente (almeno in Italia) ;-)

Secondo me il problema emerso comunque non è trascurabile, in quanto, come
già detto, ci sono diverse interpretazioni sulla natura della comunità:
non a caso di contrari alla "dichiarazione di parte" così, volenti o
nolenti, _esplicita_ mi sembra ve ne siano già un po'.

Ciao,
Manu