[trashware] Nuovo logo?

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 22 Nov 2005 19:28:50 CET

Ciao,
condivido appieno la richiesta di Davide nel proporre ulteriori loghi
alternativi, in particolare da parte di considera il logo proposto non
pienamente soddisfacente (nonostante, almeno per quel che mi riguarda,
l'apprezzamento grafico).

Mi rattrista - come espresso nella discussione del wiki - vedere come si
voglia inevitabilmente far ricondurre tutte le persone qui presenti ad un
certo determinato simbolo, che può pure avere valori *universalmente*
condivisibili, ma che non per questo diventa automagicamente in grado di
rappresentare tutti, allo stesso modo, compresi coloro che in tale simbolo
non si riconoscono (per propri, validi o meno non importa, motivi).

Non è solo perché un'idea (od il sentimento d'appartenenza ad un
movimento) è giusta (o la si ritiene tale) che poi essa lo sia per tutti,
mi raccomando: accontentiamoci di dire, realisticamente, che è giusta per
una parte, una grande parte magari, ma da cui comunque c'è chi ne _può_
essere escluso.

Noi siamo in quattro gatti, poche centinaia di persone, abbiamo
sicuramente una piattaforma comune (oddio, ci sono anche alcuni che sono
più retrocomputeristi che trashwaristi, ma va beh), a prescindere dalle
appartenenze e delle simpatie per questo o quel movimento ed idea:
possiamo _accontentarci_ di questa "minuscola" piattaforma comune, per
definirci nella totalità delle persone, senza complicarci la vita?

E, soprattutto consiglierei *molta prudenza* quando - in riferimento ai
destinatari - si parla in loro nome esprimendo il supposto pensiero della
totalità, quando invece la totalità ha quantomeno tanti pensieri diversi
(compresi probabilmente alcuni che non gradiamo) tante quante sono le
persone appartenenti della totalità.

Ciao,
Manuele