[trashware] corso di trashware

Giovanni giovannipitta@tele2.it
Sab 22 Ott 2005 22:04:03 CEST

Alle 21:25, sabato 22 ottobre 2005, Flavio Agnoletto ha scritto:
> dal mio punto di vista (peraltro discutibilissimo) trasware non
> equivale a fare un corso linux, sia esso esperto intermedio o
> quant'altro...
> è MOLTO ma MOLTO piu' impegnativo...
> devi partire con l'hardware, analizzare le richieste che pervengono
> per capire a cosa servirà il pc che vai a preparare e quindi sfoderare
> le seguenti doti...
> 1- un quaderno di appunti dove segnare tutto... improperi compresi
> 2- un buon dizionario di glagolitico - italiano per riuscire a capire
> i messaggi criptici degli smanettoni...
> [...]
Secondo me bisogna volare basso per vedere i possibili risultati di un corso
come questo, che possono interessare a molte persone,
una postazione supplementare per  scrivere e navigare in internet ( solo
questo, niente server, al massimo una condivisione internet con iptables e
nat), mi sembra un obiettivo condivisibile e praticabile per tutti coloro che
abitualmente usano linux e non sono proprio a zero.
Fare delle categorie generali dell'ardware non dovrebbe essere difficoltoso:
penso ad una griglia tipo

CategoriaBuona >= pentium 100 con 32 mb ram e 1 gb di hd
CategoriaScarsa<=pentium 100 con 32 mb ram e 1 gb di hd
e roba simile con altre CategorieNome.

Dunque consigli hardware e software per ogni categoria.
Per l'ardware vedere i pezzi da cambiare e quindi compatibili e per il
software scegliere quello più rispondende alle esigenze di utenza con meno
rischieste di risorse hardware.
Certo non è un corso sul sistema linux, ma su come far funzionare un  vecchio
pc con linux sopra (che può essere una minidistro adattata o spiegata un
attimino...).
Mi sembra fattibile ed interessante.
Ciao Giovanni