[trashware] Consumo energetico: cluster vs. macchina moderna

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Gio 27 Ott 2005 10:26:21 CEST

2005/10/26, Davide Lamanna <davide.lamanna@isf-roma.org>:

> Carissim*,
>
> nel gruppo Trashware abbiamo fatto i conti sul consumo di un cluster di 4
> macchine povere (che Ruggero con la sua tesi ha dimostrato essere
> sufficienti
> a competere con una macchina moderna per applicazioni da utente finale)
> rispetto ad una moderna.

... E io che ero convinto che i vecchi PC avessero un consumo maggiore!
Se poi si usa invece un portatile (come feci io tempo fa col mio sito web
dedicato ai radioamatori,
delbia.homelinux.net/ik5fka<http://delbia.homelinux.net/ik5fka>,
ora dismesso per impossibilità di tenerlo nella nuova casa), il consumo è
molto inferiore come basterebbe dedurre dalle caratteristiche degli
alimentatorini per notebook.
Avete mai considerato (a livello ecologico dico) l'uso dei vecchi PC
portatili? il mio sito stava dentro a un mitico (ma non tanto...)
subnotebook della Olidata, che era in pratica un Pentium a 400 MHz. Con 32
Mbyte di RAM non espandibili, LCD rotto ma tutto il resto a posto, un
serverino ci gira tutto sommato discretamente.

Saluti a basso consumo.

--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.