[trashware] Consumo energetico: cluster vs. macchina moderna

Davide Lamanna davide.lamanna@isf-roma.org
Ven 28 Ott 2005 19:12:26 CEST

> ... E io che ero convinto che i vecchi PC avessero un consumo maggiore!

In realta' e' vero il contrario. Abbiamo constatato che solo nel caso delle
nuove RAM DDR2 il nuovo e' progettato per consumare meno del vecchio. Si
veda:
http://www.jscustompcs.com/power_supply/

> Avete mai considerato (a livello ecologico dico) l'uso dei vecchi PC
> portatili?

I portatili non consumano necessariamente di meno. E comunque per produrli
serve mediamente piu' energia. I 240 kg di combustibile fossile equivalenti
per la produzione di un singolo PC, si riferiscono ad un fisso. Con i laptop
la cifra aumenta di oltre il 30%.

Saluti sfatati,
Davide