[trashware] burocrazia, donazioni fatture simboliche

Alemaio alessiomaio@gmail.com
Gio 8 Maggio 2014 20:15:49 CEST

Grazie Emiliano,
è un documento completo e ben fatto.
Il dubbio che sorge a noi rimane, cerco di spiegarmi meglio.
Noi come associazione gestiamo un carico di pc (donati da utenti privati)
dell'ordine di circa 10/20 anno, questi pc vengono destinati per attività
associative e donazioni che facciamo verso altre associazioni o soci che ne
fanno richiesta.

Nell'ultimo anno sono capitate almeno tre offerte da aziende che smaltivano
materiale informatico a fronte di una vendita (e quindi di uno scarico da
parte loro) a prezzo simbolico (1 euro o giù di lì).
A questo punto nasce il dubbio: noi questo materiale acquistato come
dobbiamo gestirlo? lo possiamo donare, smaltire, regalare,  senza bisogno
di tracciare la cosa, oppure dobbiamo fare delle fatture per dichiarare di
non avere più in carico il materiale acquistato?
Non vorremmo agire omettendo qualche procedura e per fare qualche attività
moralmente etica (donazioni), ritrovarci indagati per traffico di rifiuti o
cose del genere.

Spero di essermi spiegato meglio e di essere di aiuto a qualche altro
soggetto nella nostra situazione ;-)