[VaLug] informazioni su porte seriali

n3mix@libero.it n3mix@libero.it
Ven 3 Dic 2004 21:33:02 CET

---------- Initial Header -----------

>From      : valug-bounces@lists.linux.it
To          : valug@lists.linux.it
Cc          :
Date      : Tue, 30 Nov 2004 20:17:50 +0100
Subject : [VaLug] informazioni su porte seriali

> Un saluto a pctips ( ci siamo incontrati domenica scorsa al linuxday 2004 in
Nocera Inferiore) al quale vorrei rivolgere una domanda per un problemino che
non riesco a risolvere

> ho un vecchio 486 su cui ho installato una mandrake (v. 6 o 7 non ricordo)
senza scheda di rete e solo ovviamente con una porta seriale. Installato il cavo
null-modem con un altro pc che usa Windows, e lanciatovi il programma
Hyperterminal, i due pc non riescono a colloquiare.

> Su linux, una volta aggiornato inittab, alla ripartenza mi dice qualcosa del
tipo che la seriale e' "too fast: serial disable for 5 minutes"

> Come devo settare la ttyS1 su linux ?

Innanzitutto visto he è l'unica porta seriale redo sia la ttyS0 ma se tu dici
che è ttyS1 allora ci credo, poi i consigli di pctips dovrebbero risolverlo,
soprattutto controlla di aver inserito correttamente i valori di baudrate giusti.

Poi bisogna connettere tramite software i due PC cioè effettuare una connessione
tra di loro, far in modo che tutti e due "aprano" le porte seriali semplicemente
come una connessione con internet cioè effettuere una connessione dial-up tra i due
Premetto che la cosa è lunga ma con basso livello di difficoltà.

Non ho proprio tempo stasera per spiegare tutta la procedura ma prometto che
domani scriverò un piccolo tutorial su questo e che posterò magari lo inseriamo
anche nella sezDocumenti nel sito del VaLUG.

Sabatino, scusa se non sono stato troppo chiaro ma se conosci l'inglese ti
rimando a questo breve tutorial:

http://www.linuxforum.com/linux_tutorials/21/1.php

 x quanto riguarda la porta seriale dovresti provare a leggere il Serial-HOWTO
su http://pluto.linux.it

x il meeting: l'idea della "tavola rotonda" mi piace magari diamo chiarimenti
pratici su Linux a domande speifiche e poi organizzarci un pò, come LUG.

ciauz

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it