[VaLug] Organizzazione della riunione
n3mix@libero.it
n3mix@libero.it
Mar 7 Dic 2004 18:26:35 CET
> Data della manifestazione
> I sabati e le domeniche delle vacanze natalizie sono tutti occupati da feste
> comandate, fatta eccezione per domenica 2 gennaio 2005. In alternativa
> possiamo optare per un giorno infrasettimanale, preferibilmente prima della
> fine di dicembre e quindi dell'anno 2004.
l'importante è decidere adesso altrimenti arriviamo in ritardo
> Il manifesto
> Il manifesto deve essere in formato A3 e fotocopiabile facilmente (quindi
> opterei per una soluzione in toni di grigio). Scarterei a priori l'utilizzo
> di programmi come GIMP e Photoshop, propendendo invece per OpenOffice Draw
> che ha anche funzioni di grafica vettoriale (esporta in SVG).
e che cambia, secondo me va bene anche con GIMP
> Inoltre, il manifesto deve essere chiaro e leggibile agevolmente, sintetico e
> il meno dispersivo possibile. Propenderei per una realizzazione in verticale.
>
> I volantini
> I volantini devono essere in formato A5 e fotocopiabili agevolmente in coppia
> in formato A4. Il contenuto deve essere chiaro, sintetico e persuasivo.
Giustissimo
> Anche in questo caso propenderei per un utilizzo di OpenOffice Draw.
>
> Gli sponsor
> La mia proposta è di individuare uno sponsor per i manifesti (un negozio che
> faccia fotocopie oppure un centro di grafica) ed uno per i cd-roms da dare ai
> visitatori (un negozio di pc che ci dia cd-roms con il proprio logo sulla
> superficie del supporto oppure su degli adesivi da attaccare alla copertina).
> In questo modo, ci svincoliamo da una concezione commerciale dell'evento.
>
Raga in questo periodo dovrei girare per qualhe negozio visto che sono rimasto a
terra col portatile (mi è partita la scheda video) e magari chiedo, ma non
essendo vicino alla manifestazione non credo che siano disposti a farne. Magari
da voi tra Sala e dintorni
> Il locale
> Propongo di organizzare nuovamente l'evento presso il Centro Parrocchiale
> "Pier Giorgio Frassati" a Prato Perillo di Teggiano.
> Poichè Nico in una mail precedente ci aveva parlato della possibilità di
> fruire di un'altro locale, gradiremmo delle delucidazioni a riguardo :PPP
>
> Programma della manifestazione
> La mia proposta è quella di articolare la manifestazione in due seduti:
__"sedute"__
> 1) Una mattutina, riservata ai soli organizzatori, in cui allestiremo la sala.
> 2) Una pomeridiana, con uno speech introduttivo seguito da dimostrazioni
> pratiche di utilizzo del sistema e da una buona dose di sano free hacking.
>
> Organizzazione della sala
> Propongo di mettere un banco frontale al pubblico con tutti i computer, un
> banchetto laterale con il materiale da distribuire (più il registro delle
> firme) ed un banchetto per le dimostrazoni pratiche.
> I computer andranno collegati in rete per fare una sorta di LAN Party.
> Davanti al banchetto delle dimostrazioni vanno messe le sedie per il pubblico.
>
> Speech introduttivo
> Lo speech introduttivo, a mio avviso, andrebbe articolato così:
> 1) Introduzione all'evento
> 2) Linux, il Software Libero e l'Open Source
> 3) Il VaLug - Vallo Linux User Group
> 4) Attività e progetti del gruppo
> 5) "Question time" (dibattito con il pubblico)
> 6) Conclusioni
> Vorrei avanzare la mia candidatura come relatore, ma sarei molto più felice se
> anche qualcun'altro volesse collaborare :)
io sono disponibile (magari Linux, Free Software e Open Source)
>
> Materiale da distribuire
> Per il materiale da distribuire, propongo di offrire gratuitamente ai
> visitatori delle copie di una distribuzione live (tipo Knoppix o KnopILS), ed
> offrire distribuzioni complete e stampati di documentazione come l'Italian
> HOWTO (ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/IH/Italian-HOWTO.pdf) previo
> pagamento di una sorta di "contributo di solidarietà" al LUG (circa 1 euro).
> In questo modo copriamo le spese extra come quelle della sala.
>
> Banchetto per le dimostrazioni
> Almeno una postazione con uscita TV (se invece abbiamo un proiettore va bene
> una comune VGA) va dedicata esclusivamente a dimostrazioni pratiche da far
> vedere al pubblico.
> Il supporto visivo dovrebbe essere la TV, ma preferirei un proiettore
> (soprattutto per un fatto di risoluzione e di leggibilità dei caratteri).
> Le dimostrazioni andrebbero fatte prendendo volontari dal pubblico. I maestri
> li faranno a turno tutti i membri con valide conoscenze linuxiane :PPP
>
> LAN Party
> Organizzando una piccola rete locale, possiamo farci qualche partita in
> multigaming con qualche gioco carino (anche uno sparatutto come Unreal).
purtroppo non posso offrire niente a riguardo, vedo se riesco a trovare un Hub
> Se qualcuno ha un telefono GPRS configurato con Linux e con tariffa flat,
a questo possiamo provvedere (ho un siemens c60 con cavo usb-seriale e filips
fisio 825 con bluetooth ma non ho un dongle bluetooth) l'abbonamento posso farlo
io ma non possiamo aspettarci molto dovete farmi sapere di che qualità è la
copertura Wind lì.
> possiamo condividere il collegamento internet su tutte le postazioni.
>
> Spero di essere stato sufficientemente lucido ed esaustivo. Aspetto al più
> presto commenti da tutti gli iscritti, sia di vecchia data che nuovi.
>
> Per ora è tutto, restituisco la linea allo studio :P
> --
> pctips
> www.hardwaretips.com
> www.valug.it
>
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/valug
>
____________________________________________________________
Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it
Maggiori informazioni sulla lista
VaLug