[ArcheOS] Digest di ArcheOS, Volume 3, Numero 1

Luca Bezzi luca.bezzi@arc-team.com
Mar 10 Nov 2009 18:17:00 CET

Ciao Beppe,

sul nome mi pare che siamo tutti d'accordo. Ho già provveduto a chiudere l'issue
su redmine (ormai si può considerare definitivo).

Per quanto riguarda uDdig, in ArcheOS 3 era stato inserito perché vi era
confluito praticamente tutto il progetto JGRASS, se non ricordo male presentato
al GRASSmeeting di Padova del 2005 e sviluppato da Andrea Antonello e (credo)
Silvia Franceschi della Hydrologis (http://www.hydrologis.com/www/index_it.html);
praticamente dei vicini di casa, visto che sono di stanza a Bolzano nel centro di
incubazione aziendale del TIS (http://www.tis.bz.it/front-page-it?set_language=it).
Le cose a mio avviso più interessanti a questo riguardo sono:

1) La possibilità di contattare velocemente gli sviluppatori di JGRASS (visto che
sono a Bolzano) ed eventualmente avviare progetti su specifiche feature del
software, magari con l'intervento del TIS, visto che spinge da alcuni anni sul
software libero (organizzano anche quest'anno una conferenza sui FLOSS:
http://www.sfscon.it/2009/). Ovviamente si tratta solo di ipotesi, ma potrebbe
nascere una collaborazione interessante. Comnque è vero che ora come ora uDig,
pur essendo un buon GIS vettoriale, non presenta particolarità uniche per
l'utilizzo archeologcio (rispetto per esempio a OpenJUMP)

2) uDig, grazie all'integrazione con JGRASS è però un ottimo software per
l'idrologia, ambito in cui se non sbaglio è interessato l'Istituto Italiano di
Idrobiologia (http://www.iii.to.cnr.it/) del CNR, che tra l'altro è quello che
ospita le release di ArcheOS sul GARR e a suo tempo era interessato nell'uso di
ArcheOS

3) la Hydrologis sviluppa anche, con l'università di Urbino, BeeGIS
(http://www.beegis.org/) che sinora non avevamo considerato, ma che potrebbe
anche essere un'opzione per ArcheOS 4. Si tratta di un software per la
registrazione di dati geografici sul campo, generalmente associato ad un tablet
pc. A breve però qui all'Arc-Team (dove sfruttiamo i dipendenti :)) avremmo la
possibilità di testarlo su un Toughbook CF-19 Panasonic, che può diventare un
tablet PC.

gvSIG era già inserito in ArcheOS 3 (ma in una versione troppo instabile).
Sebbene lo usi veramente poco anche io sarei dell'opinione di mantenerlo, anche
perchè la nuova versione dovrebbe essere veramente completa (visti anche i
finanziamenti di cui dispongono). Dovremmo però cercare di inserire, questa
volta, una versione veramente stabile (senza troppi bug) e quindi testarlo
fortemente anche in questi giorni, magari sia nella versione stabile che in
quella instabile. Chi lo usa potrebbe mandare feedback riguardo ai bug in lista...

QGIS non lo uso proprio, ma direi di mantenerlo per gli utenti meno esperti.

La lista dei software è veramente obsoleta, magari soprattutto riguardo al WEBGIS
potresti decidere tu. Se ce la fai potresti buttare giu una veloce wishlist
(tenendo conto di tutte le dipendenze; apache, tomcat, ecc...). Forse manterrei
p.mapper per gli utenti meno esperti (come me).

NVU è obsoleto, come dici tu Bluefish è l'opzione migliore. Magari non dovremmo
scartare a priori l'ipotesi di un editor WYSIWYG, proprio per gli utenti meno
esperti. Forse c'è una valida alternativa a NVU (che mi pare usassero a Padova,
nell'ambiente dei medioevisti).

Per quanto riguarda Gnome, all'inizio si pensava di fare due distribuzione
distinte (Una KDE e una Gnome), mantenendole abbastanza "pulite". Siamo però
subito incappati in problemi con Gnome, nel senso che già con i primi softwae da
pacchettizzare risultano fondamentali le QT. Per ora sembra difficile tenere
pulita una versione di ArcheOS con Gnome. Già per esempio AutoQ3D richiede le QT.
Si potrebbe fare a meno di questo software (magari sostituirlo con BRLCAD), am
non possiamo fare a meno di altri pacchetti fondamentali (vedi e-foto). Per ora,
quindi, ci stiamo concentrando su KDE (dove per noi risulta anche più semplice la
personalizzazione grafica di ArcheOS). Potrebbe rimanere valida l'ipotesi di un
doppio sistema (sempre che non risulti troppo pesante)...

Ciao

Luca Bezzi

Arc-Team
Archaeology & Free Software