[ArcheOS] ricapitolazione sftware

Luca Bezzi luca.bezzi@arc-team.com
Mer 11 Nov 2009 16:45:46 CET

Ciao a tutti,
ricapitolando:

gvSIG sarebbe da mantenere, ma da testare veramente bene prima di scegliere la
versione da inserire in ArcheOS. La versione stabile (1.1) e quella instabile
(1.9 RC2-23-10-2009) presentano differenze notevole. E' chiaro che a livello di
funzionalità sarebbe meglio riuscire ad inserire la versione instabile, che
presenta novità rilevanti. In ArcheOS 3 abbiamo inserito troppo frettolosamente
(errore mio) la versione instabile (praticamente quasi inusabile), che però
attualmente dovrebbe essere molto più affidabile. A questo proposito chi
utilizzasse massicciamente gvSIG potrebbe segnalare eventuali bug della versione
1.9 in lista, in modo tale che possiamo decidere se siano da considerarsi critici
oppure no. Io e Alessandro possiamo eventualmente occuparci della parte dei
layout (quella che usiamo di più), mentre sul GIS vero e proprio ci affidiamo
soprattutto a GRASS. Sarebbe bello avere i feedback di chi usa gvSIG per l'intero
workflow del GIS (magari compresa la parte di raddrizzamento e
georeferenziazione). Forse Alessandro (Asta), Simone e Beppe possono aiutarci in
questo?

Direi che Qgis è anche accettato all'unanimità sia per questioni di essere
userfriendly sia, come dice Denis, per interoperabilità con gli altri software
della distribuzione. Prendendo sputno dalla mail di Denis, sarebbe molto bello se
qualcuno testasse anche le potenzialità di SQLite e SpatiaLite (sulla traccia di
PostgreSQL - PostGIS), che pare siano molto apprezzati dagli archeologi
ultimamente per la loro leggerezza, semplicità e soprattutto portabolità dei
progetti.

In sostanza ArcheOS sinora è stato sempre un sistema a doppia velocità,
abbastanza semplice da usare per i newbies (QGIS, gvSIG, NVU, ecc...), ma anche
da spingere al massimo coi software più complessi (GRASS, R, PostgerSQL -
PostGIS, ParaView, ecc...). Io continuerei a mantenere questa doppia
impostazione, che sinora non ci ha creato problemi di spazio, né tuttosommato di
ridondanza di software (quello veramente doppio è stato eliminato in passato, ad
esempio Skencil vs Inkscape, Blender VS PovRay, ecc...). Consideriamo inoltre che
nella versione 4 io e Alessandro vorremmo anche inserire software ancora più
complessi (ricostruzione 3D tramite SFM) e non vorremmo rischiare di trasformare
ArcheOS in una sistema per soli esperti...

Ciao

Luca Bezzi

Arc-Team
Archaeology & Free Software