[ArcheOS] Sperimentazione architettonica su ARCHEOS

Fabrizio Furnari fab.furnari@email.it
Sab 22 Ott 2011 14:37:15 CEST


Ciao, intanto grazie per la sperimentazione di ArcheOS nel vostro ambito, le
problematiche che emergeranno (e speriamo non solo quelle) saranno degli
ottimi riscontri per il nostro lavoro.
Per quel che riguarda QCAD, sul sito ufficiale A(
http://www.qcad.org/qcad/manual_reference/chapter35.html) sembra che i font
siano installati. Il perchè non compaiano in ArcheOS è un problema che
inserisco subito nel nostro sistema di gestione dei bug.
Mi rivolgo poi ad Alessandro e Luca Bezzi che sicuramente ne sanno più di me
di QCAD e che potranno essere maggiormente d'aiuto...

Ciao,

Fabrizio

2011/10/22 <Alessandro.Camiz@uniroma1.it>

> Anche gli architetti provano a usare ARCHEOS ?
>
> ebbene sì, nel quadro di una ricerca sui piccoli centri storici della
> provincia di Roma, in bilico tra archeologia e architettura, sto
> cimentandomi su QGIS ed E-Foto su una installazione ARCHEOS.
> Ho indicato agli studenti del mio seminario su San Vito Romano,
> (laboratorio di progettazione 3 prof. G. Strappa. corso di laurea SAC,
> Facoltà di Architettura, Sapienza)
> e a due laureande l'ultima release 4.0 e lo abbiamo segnalato sul sito
> http://www.paesaggioarcheologico.info/
> siamo dei newbies assoluti.
> Una domanda:
> Qcad sembra non avere i font installati, quindi non scrive testo e non
> legge il testo presente nei DXF.
> E' un difetto superabile ?
>
> grazie
>
> Alessandro Camiz Ph.D.
> alessandro.camiz@uniroma1.it
> http://www.paesaggioarcheologico.info
>
> -----archeos-bounces+alessandro.camiz=uniroma1.it@lists.linux.it ha
> scritto: -----
> Per: archeos@lists.linux.it
> Da: archeos-request@lists.linux.it
> Inviato da: archeos-bounces+alessandro.camiz=uniroma1.it@lists.linux.it
> Data: 22/10/2011 11.29AM
> Oggetto: Digest di ArcheOS, Volume 21, Numero 2
>
> Invia le richieste di iscrizione alla lista ArcheOS all'indirizzo
>        archeos@lists.linux.it
>
> Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
>        http://lists.linux.it/listinfo/archeos
> oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
>        archeos-request@lists.linux.it
>
> Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
>        archeos-owner@lists.linux.it
>
> Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
> in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
> della lista ArcheOS..."
>
>
> Argomenti del Giorno:
>
>    1.  python photogrammetry toolbox (albertocosner@libero.it)
>    2. Re:  python photogrammetry toolbox (Fabrizio Furnari)
>    3. Re:  python photogrammetry toolbox (luca)
>
>
> ----------------------------------------------------------------------
>
> Message: 1
> Date: Fri, 21 Oct 2011 16:50:00 +0200 (CEST)
> From: "albertocosner@libero.it" <albertocosner@libero.it>
> Subject: [ArcheOS] python photogrammetry toolbox
> To: archeos@lists.linux.it
> Message-ID:
>        <26495673.2997961319208600696.JavaMail.defaultUser@defaultHost>
> Content-Type: text/plain; charset="utf-8"
>
> ciao a tutti,come promesso in quel di ferrara nel tempo a disposizione
> (poco per la verità) sto "sfrazzando" in archeos 4. Mi sto avvicinando alle
> due problematiche poste al convegno, cioè i pdf animati e i collegamenti
> info alle mesh 3d. Riguardo al secondo punto sto provando a partire da zero
> con una mesh X utilizzando il python photogrammetry toolbox.I primi 3 scogli
> sono stati superati, uno non del tutto:
> - acquisizione di immagini decenti per creare il bundle (questa è la
> questio non del tutto risolta, mi pare molto faraginosa e empirica la
> raccolta delle foto giuste per essere elaborate, forse è una questione di
> esperienza, ma non trovo la faccenda molto affidabile quando meno nei
> dettagli).
> - modifica del database delle macchine fotografiche, trovarlo all'interno
> di archeos non è stata una passeggiata, forse sarebbe più semplice creare un
> tutorial per modificare il db piuttosto che inserire il comando
> --checkCameraDatabase
>
>
> - una volta creato il file .ply meshlab riportava un errore nel eof e
> quindi non lo apriva, sgamata la questione con il fatto che il file .ply che
> esce dal tool non usa il comma ma il dot (.) nella scrittura dei dati,
> quindi per ogni file ho dovuto sostituire il carattere, a parte la seconda
> riga che è il dato ascii 1.0. fatto questo meshlab lo accetta volentieri.
> quindi ora vò avanti col problema delle informazioni, passando prima
> attraverso blender.
> si accettano comunque consigli sulla vostra esperienza per quanto riguarda
> l'acquisizione delle foto e risolvere il problema ,/.
> sani a tutti!
> ps se volete riscrivo il messaggio in lingua britannica, dite voi cosa è
> meglio fare, viva il vallo di adriano!
> alb
> -------------- parte successiva --------------
> Un allegato HTML è stato rimosso...
> URL: <
> http://lists.linux.it/pipermail/archeos/attachments/20111021/ef497b83/attachment-0001.htm
> >
>
> ------------------------------
>
> Message: 2
> Date: Fri, 21 Oct 2011 17:44:58 +0200
> From: Fabrizio Furnari <fab.furnari@email.it>
> Subject: Re: [ArcheOS] python photogrammetry toolbox
> To: "albertocosner@libero.it" <albertocosner@libero.it>
> Cc: archeos@lists.linux.it
> Message-ID:
>        <CAGRfxii+V7BrD27xs9pXa_sovqK4w-9R3aDi0LyvaXa4Bjx1AQ@mail.gmail.com
> >
> Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
>
> Ciao Alberto, anzitutto grazie 10000 per queste info...credo saranno
> preziose in futuro per fare un tutorial sulla cosa.
> Se ti va di scriverle anche in inglese sarebbe ottimo, mandale anche a
> archeos-dev@lists.linux.it!
>
> Ciao e ancora grazie!
>
> F
>
> 2011/10/21 albertocosner@libero.it <albertocosner@libero.it>
>
> > ciao a tutti,
> >
> > come promesso in quel di ferrara nel tempo a disposizione (poco per la
> > verità) sto "sfrazzando" in archeos 4. Mi sto avvicinando alle due
> > problematiche poste al convegno, cioè i pdf animati e i collegamenti info
> > alle mesh 3d. Riguardo al secondo punto sto provando a partire da zero
> con
> > una mesh X utilizzando il python photogrammetry toolbox.
> >
> > I primi 3 scogli sono stati superati, uno non del tutto:
> >
> >
> > - acquisizione di immagini decenti per creare il bundle (questa è la
> > questio non del tutto risolta, mi pare molto faraginosa e empirica la
> > raccolta delle foto giuste per essere elaborate, forse è una questione di
> > esperienza, ma non trovo la faccenda molto affidabile quando meno nei
> > dettagli).
> >
> >
> > - modifica del database delle macchine fotografiche, trovarlo all'interno
> > di archeos non è stata una passeggiata, forse sarebbe più semplice creare
> un
> > tutorial per modificare il db piuttosto che inserire il comando
> > --checkCameraDatabase
> >
> >
> > - una volta creato il file .ply meshlab riportava un errore nel eof e
> > quindi non lo apriva, sgamata la questione con il fatto che il file .ply
> che
> > esce dal tool non usa il comma ma il dot (.) nella scrittura dei dati,
> > quindi per ogni file ho dovuto sostituire il carattere, a parte la
> seconda
> > riga che è il dato ascii 1.0. fatto questo meshlab lo accetta volentieri.
> >
> >
> > quindi ora vò avanti col problema delle informazioni, passando prima
> > attraverso blender.
> >
> >
> > si accettano comunque consigli sulla vostra esperienza per quanto
> riguarda
> > l'acquisizione delle foto e risolvere il problema ,/.
> >
> >
> > sani a tutti!
> >
> >
> > ps se volete riscrivo il messaggio in lingua britannica, dite voi cosa è
> > meglio fare, viva il vallo di adriano!
> >
> >
> > alb
> >
> >
> >
> > --
> > Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/archeos
> >
> >
>
>
> --
> @P=split//,".URRUU\c8R";@d=split//,"\niranruF oizirbaF";sub p{
>
> @p{"r$p","u$p"}=(P,P);pipe"r$p","u$p";++$p;($q*=2)+=$f=!fork;map{$P=$P[$f^ord
> ($p{$_})&6];$p{$_}=/
> ^$P/ix?$P:close$_}keys%p}p;p;p;p;p;map{$p{$_}=~/^[P.]/&&
> close$_}%p;wait until$?;map{/^r/&&<$_>}%p;$_=$d[$q];sleep
> rand(2)if/\S/;print
> -------------- parte successiva --------------
> Un allegato HTML è stato rimosso...
> URL: <
> http://lists.linux.it/pipermail/archeos/attachments/20111021/50548e33/attachment-0001.htm
> >
>
> ------------------------------
>
> Message: 3
> Date: Sat, 22 Oct 2011 11:33:15 +0200
> From: luca <luca.bezzi@arc-team.com>
> Subject: Re: [ArcheOS] python photogrammetry toolbox
> To: archeos@lists.linux.it
> Message-ID: <4EA28DDB.3020702@arc-team.com>
> Content-Type: text/plain; charset="utf-8"; Format="flowed"
>
> Ciao Alberto,
> rispondo sotto
>
> On 21/10/11 16:50, albertocosner@libero.it wrote:
> >
> > ciao a tutti,
> >
> > come promesso in quel di ferrara nel tempo a disposizione (poco per la
> > verità) sto "sfrazzando" in archeos 4. Mi sto avvicinando alle due
> > problematiche poste al convegno, cioè i pdf animati e i collegamenti
> > info alle mesh 3d.
> >
>
> Riassumo per le persone che non sono potute venire al convegno di
> Ferrara. Per quanto riguarda i pdf 3d, il problema è che si possono fare
> in ArcheOS (con MeshLab), ma non visualizzare; in pratica al momento non
> ho ancora trovato un lettore pdf libero per GNU/Linux che legga anche i
> pdf 3d (che MeshLab esporta con il formato u3d, che mi pare di fatto
> stia diventando uno standard). Per chi volessa dare una mano a cercarne
> uno segnalo il link (http://arc-team-open-research.blogspot.com/) di
> ATOR (il blog di archeologia in cui diamo notizie sulle ricerche che
> stiamo portando avanti), dove si può scaricare un semplicissimo pdf 3d
> per provare a visualizzarlo in ArcheOS (si trova nel post "3D pdf for
> archaeology). Io per visualizzarlo ho dovuto virtualizzare Windows con
> VB e usare Adobe Reader (versione superiore alla 8). A questo proposito
> riporto il link che il prof. Davoli ha segnalato al convegno
> (riguardante i vari pdf reader liberi):
> http://pdfreaders.org/index.it.html. Io avevo provato questi software
> qualche mese fa, ma potrebbero esserci delle versioni nuove o potrei
> aver dimenticato qc.
>
> Riguardo ai modelli 3d da collegare ad un db, si tratta semplicemente di
> caricare modelli 3d complessi in GRASS e collegarli ad un db in
> Postgres. Dico modelli complessi perché modelli relativamente semplici
> non sono difficili da fare. Faccio un esempio. Durante la mia tesi avevo
> creato varie superfici 3d di un contesto di scavo attraverso un software
> di fotogrammetria. Era semplice disegnare vettorialmente in 2d per
> esempio i frammenti ceramici presenti sulle superfici e poi in GRASS
> associare la z a quei disegni prendendola dal modello raster 3D.
> Ovviamente i vettoriali così creati erano connessi ad un db ed erano a
> tutti gli effetti 3D. Quello che vorremmo fare noi adesso è caricare in
> GRASS modelli più complessi, cioè effettivamente modellati in Blender
> (ad esempio uno scheletro) e collegarli ad un db. Le strade che stiamo
> percorrendo sono 2:
>
> 1) usare degli script per collegare direttamente Blender a
> Postgres/Postgis e caricare i modelli con tanto di db per poi connettere
> Postgres e GRASS (fatto e funziona fino ad un certo punto: visualizziamo
> i punti connessi al db, ma non le facce che compongono il modello)
>
> 2) esportare il modello in dxf (però per ora perdiamo il db associato) e
> importarlo in GRASS (funziona molto bene, ma poi bisogna riconnetterlo
> al db)
>
> Sarebbe un po' lungo adesso spiegare tutto passo passo. Scriverò al più
> presto un post in ATOR per spiegare i problemi (anche se spero che li
> risolveremo a breve)
>
> > Riguardo al secondo punto sto provando a partire da zero con una mesh
> > X utilizzando il python photogrammetry toolbox.
> >
>
> Qui credo di non essermi spiegato bene; quello che intendevo al convegno
> era appunto di caricare un modello diciamo "vettoriale" fatto in un
> modellatore (Blender) e non un modello ottenuto da SfM e IBM (Python
> Photogrammetry ToolBox) che credo sarebbe troppo pesante. Per questa
> seconda ipotesi aspetterei semplicemente il tool che stanno sviluppando
> per importare questi modelli in GRASS e che dovrebbe uscire a breve.
> Altrimenti si può passare sempre per dxf (ma si perde la texture, che
> però si potrebbe "riappicicare" come ortofoto georeferenziata in Nviz).
> L'idea di basarsi su un modellatore è comunque legata al fatto di non
> limitarsi ad una documentazione tridimensionale dello scavo archeologico
> (per la quale basterebbe come dici tu la SfM), ma contemplare anche una
> ricostruzione (in una prospettiva quadrimensionale, x,y,z,t) per cui è
> necessario passare per software specifici di modellazione.
>
> > I primi 3 scogli sono stati superati, uno non del tutto:
> >
> >
> > - acquisizione di immagini decenti per creare il bundle (questa è la
> > questio non del tutto risolta, mi pare molto faraginosa e empirica la
> > raccolta delle foto giuste per essere elaborate, forse è una questione
> > di esperienza, ma non trovo la faccenda molto affidabile quando meno
> > nei dettagli).
> >
>
> Mi potresti dire che modello stai cercando di fare, così potrei darti
> qualche consiglio pratico (un piccolo oggetto o un edificio?). Comunque
> le basi da tenere presente sono:
>
> - servono almeno 3 foto (e non 2 come in stereo restitzione
> fotogrammetrica) per ricostruire un oggetto (o una sua parte)
>
> - meglio non fare salti eccessivi tra una foto e l'altra (sono tecniche
> impostate, almeno inizialmente, comunque sui filmati, quindi più fluida
> è la sequenza di foto e meglio è; meglio qualche foto in più che in meno)
>
> Hai provato con le foto del tutorial fatto da Ale (il TOPOI-Loewen)?
>
> >
> > - modifica del database delle macchine fotografiche, trovarlo
> > all'interno di archeos non è stata una passeggiata, forse sarebbe più
> > semplice creare un tutorial per modificare il db piuttosto che
> > inserire il comando --checkCameraDatabase
> >
>
> Ale aveva fatto un nuovo pacchetto conl'agiunta di questa opzione da
> interfaccia grafica (il quarto tab partendo da SX). Non mi ricordo se
> sia stato o meno già aggiunto ai repository ufficiali (magari tu lo
> ricordi Fabrizio?). ho visto che la versione per windows è già stata
> aggiornata perché mi è arrivata una segnalazione a riguardo.
> >
> >
> > - una volta creato il file .ply meshlab riportava un errore nel eof e
> > quindi non lo apriva, sgamata la questione con il fatto che il file
> > .ply che esce dal tool non usa il comma ma il dot (.) nella scrittura
> > dei dati, quindi per ogni file ho dovuto sostituire il carattere, a
> > parte la seconda riga che è il dato ascii 1.0. fatto questo meshlab lo
> > accetta volentieri.
> >
>
> questo non mi è mai successo. Mi puoi inviare il file per vederlo?
>
> >
> > quindi ora vò avanti col problema delle informazioni, passando prima
> > attraverso blender.
> >
> >
> > si accettano comunque consigli sulla vostra esperienza per quanto
> > riguarda l'acquisizione delle foto e risolvere il problema ,/.
> >
> >
> > sani a tutti!
> >
> >
> > ps se volete riscrivo il messaggio in lingua britannica, dite voi cosa
> > è meglio fare, viva il vallo di adriano!
> >
> >
> > alb
> >
>
> Io ti consiglierei di usare un modello più semplice da associare ad un
> db, se vuoi posso caricare qc io. Per il resto magari Ale può rispondere
> meglio di me a questa mail (lui è sicuramente più ferrato su SfM).
>
> Ciao
>
> >
> >
> > --
> > Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/archeos
> >
>
> -------------- parte successiva --------------
> Un allegato HTML è stato rimosso...
> URL: <
> http://lists.linux.it/pipermail/archeos/attachments/20111022/3ec50878/attachment.htm
> >
>
> ------------------------------
>
> _______________________________________________
> ArcheOS mailing list
> ArcheOS@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/archeos
>
>
> Fine di Digest di ArcheOS, Volume 21, Numero 2
> **********************************************
>
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/archeos
>



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close$_}%p;wait until$?;map{/^r/&&<$_>}%p;$_=$d[$q];sleep
rand(2)if/\S/;print
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
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