[ArcheOS] Blender - riproduzione di ceramica in 3d

Alessandro Di Ludovico alediludo@gmail.com
Mar 17 Nov 2015 16:40:08 CET

Salve a tutti,
è un po' di tempo che non ricevo messaggi da questa list, ma credo e spero
sia ancora attiva.
Scrivo per una questione relativa all'applicazione di Blender, forse un
problema un po' banale, ma non riesco a venirne a capo.

Vengo al dunque. Ho vettorializzato dei profili di vasi del tipo che
comunemente si trova nelle pubblicazioni a stampa. Importato il file .svg
in Blender, ho fatto uno spin di 360º per ottenere il vaso completo. Una
volta completato il lavoro, ho fatto (da modalità "object") uno "smooth"
(Shading: smooth) delle superfici, per elinimare l'effetto sfaccettature.
Il problema è che puntualmente, dopo quest'ultima operazione, il vaso si
"fessura", cioè uno dei profili ripetuti viene asportato, e resta una
specie di solco all'interno e all'esterno. Come si può evitare questo
effetto?

Per quel che riguarda, invece, la resa del manufatto, mi chiedo se esistano
già delle textures o dei codici per riprodurre i colori del Munsell.

Grazie a tutti,
Alessandro