[ArcheOS] Blender - riproduzione di ceramica in 3d

leonardo l.zampi@hotmail.com
Mar 17 Nov 2015 17:23:00 CET


Ciao,

1) anziché usare lo smooth in object mode, quando applichi lo "spin"
aumenta (es. portandolo a 32) il valore di "steps" per avere una
superficie più liscia

2) una volta dato lo spin, in Edit Mode vai in modalità selezione
vertici, selezionali tutti (tasto A) e poi CTRL V, e dal menu seleziona
"Remove doubles".

Dovrebbe funzionare,

Leo

On 17/11/2015 16:40, Alessandro Di Ludovico wrote:
> Salve a tutti,
> è un po' di tempo che non ricevo messaggi da questa list, ma credo e
> spero sia ancora attiva.
> Scrivo per una questione relativa all'applicazione di Blender, forse
> un problema un po' banale, ma non riesco a venirne a capo.
>
> Vengo al dunque. Ho vettorializzato dei profili di vasi del tipo che
> comunemente si trova nelle pubblicazioni a stampa. Importato il file
> .svg in Blender, ho fatto uno spin di 360º per ottenere il vaso
> completo. Una volta completato il lavoro, ho fatto (da modalità
> "object") uno "smooth" (Shading: smooth) delle superfici, per
> elinimare l'effetto sfaccettature. Il problema è che puntualmente,
> dopo quest'ultima operazione, il vaso si "fessura", cioè uno dei
> profili ripetuti viene asportato, e resta una specie di solco
> all'interno e all'esterno. Come si può evitare questo effetto?
>
> Per quel che riguarda, invece, la resa del manufatto, mi chiedo se
> esistano già delle textures o dei codici per riprodurre i colori del
> Munsell.
>
> Grazie a tutti,
> Alessandro
>
>

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