[bglug] Prime impressioni sulla mia prima installazione Linux

Mauro Falzari open.source@email.it
Gio 7 Ago 2003 00:06:07 CEST

Oggi ho installato la Mandrake 9.1 e l'installazione si è conclusa
senza problemi al primo colpo. Dopo aver avviato il KDE ho constatato
che:

- il modem (di tipo PCI) non viene riconosciuto;
- la stampante HP 656c è stata riconosciuta correttamente;
- il mouse Microsoft USB, con rotellina, è stato riconosciuto;
- l'audio integrato sulla scheda madre non funziona;
- non ho nessun supporto per lo stand-by della macchina (nè col tasto
stand-by sulla tastiera, nè via software).

Da notare che:
- la scheda madre (QDI Kinetz 7T) non ha driver per Linux;
- la scheda video (ATI Radeon 32VE) non ha driver per Linux;
- il modem (Zoltrix Cobra PCI) non ha driver per Linux;
- la tastiera (Microsoft) non ha driver per Linux.

Devo dunque cambiare PC, per poter usare decentemente Linux?

Poi ho notato immediatamente queste differenze rispetto a Windows:

1. tutti i caratteri True Type (dei menu di sistema per esempio)
appaiono leggermente sfuocati, credo per il filtro anti-aliasing
(infatti togliendolo si ottiene un risultato da schifo);
2. molte finestre sono impossibili da visualizzare completamente sul
mio monitor 15 pollici e risoluzione 640x480 (a 800x600 non si vede
molto bene..); alcune sono talmente grandi che non si riesce neanche a
spostarle o ridimensionarle, per arrivare a vedere il tasto OK...
3. non si può passare facilmente da una risoluzione video all'altra
(bisogna riavviare tutto).

Infine, credevo che un sistema Linux sarebbe stato più veloce di
Windows, mentre i tempi di caricamento sono pressochè uguali al mio
Win98 e quelli di spegnimento sono più lunghi.

Per la mezza giornata che l'ho utilizzato, sembra molto stabile:
questo era quello che mi aspetavo.

Sicuramente col tempo riuscirò a migliorare il mio livello d'uso, ma
sarà dura "disintossicarsi" da Windows.

--
Mauro Falzari ( http://digilander.libero.it/mauro.falzari )
  mercoledì 6 agosto 2003, ore 22.44

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,
e col passar di strane ere, anche la morte muore."
(H.P. Lovecraft)

Sponsor:
Se ami vivere all'aperto non puoi farne a meno...clicca e scopri cos'è
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1775&d=6-8