[bglug] Prime impressioni sulla mia prima installazione Linux

tHEbREV tuxberg77@yahoo.com
Gio 7 Ago 2003 03:27:24 CEST

--- Mauro Falzari <open.source@email.it> wrote:
> Oggi ho installato la Mandrake 9.1 e l'installazione
> si è conclusa
> senza problemi al primo colpo. Dopo aver avviato il
> KDE ho constatato
> che:
>
> - il modem (di tipo PCI) non viene riconosciuto;

Avresti dovuto aspettartelo, visto che da un po' di
tempo si dice che i winmodem non sono supportati.
(A parte forse quello Lucent).

> - il mouse Microsoft USB, con rotellina, è stato
> riconosciuto;

Ahi Ahi! ;)

> Devo dunque cambiare PC, per poter usare
> decentemente Linux?

No, anche se qualche periferica meno proprietaria
poteva evitarla.

> 3. non si può passare facilmente da una risoluzione
> video all'altra
> (bisogna riavviare tutto).

Uh?

> Infine, credevo che un sistema Linux sarebbe stato
> più veloce di
> Windows, mentre i tempi di caricamento sono
> pressochè uguali al mio
> Win98 e quelli di spegnimento sono più lunghi.

Mmmm... non credo win98 sia classificabile Sistema
Operativo, quindi non credo che il confronto tra i due
sia una cosa fattibile.
Hai mai preso in mano una macchina .NET 2003 e visto
se tutto l'hardware che hai tu ci gira? Te lo dico
io... NO!

> Per la mezza giornata che l'ho utilizzato, sembra
> molto stabile:
> questo era quello che mi aspetavo.

Questo è quello che avrai vita natural durante della
tua macchina con installato Linux. Senza parlare di
flessibilità, possibilità di personalizzazione ecc...
ecc...

> Sicuramente col tempo riuscirò a migliorare il mio
> livello d'uso, ma
> sarà dura "disintossicarsi" da Windows.

Continuo a credere che un certo tipo di sistema
desktop stia bene con Windows, per altro tipo di
applicazioni però preferisco Linux.

Ciao.