[bglug] Prime impressioni sulla mia prima installazione Linux

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Gio 7 Ago 2003 13:31:31 CEST

pochissimi softmodem funzionano sotto linux (vedi www.linmodems.org com o net)

> - l'audio integrato sulla scheda madre non funziona;

che scheda e' ???

> - non ho nessun supporto per lo stand-by della macchina (nè col tasto
> stand-by sulla tastiera, nè via software).

ti serve veramente??? volendo lo puoi configuare, basta che ti leggi la
documentazione su APM (o ACPI dipende dalla scheda).

> - la scheda video (ATI Radeon 32VE) non ha driver per Linux;

Credo che le ATI dopo le SiS siano le peggiori schede video da avere sotto
linux, dato che queste due societa' sono molto restie a rilasciare le
specifiche delle loro schede.

> - il modem (Zoltrix Cobra PCI) non ha driver per Linux;

Il nome non mi dice nulla dovresti scoprire se e' un Lucent, un conexant o un
motorola.
Nel primo caso funzionerebbe al 99% nel secondo al 50% nel terzo allo 0% (o
giu' di li')

> - la tastiera (Microsoft) non ha driver per Linux.

direi che per una tastiera i driver sono abbastanza inutili.
Se sono quelle con mille tasti aggiuntivi probabilmente c'e' gia' una
mappatura in X per supportare quei tasti ma questo non significa che premendo
il tasto browser ti si apra il browser ma solo che premendo quel tasto viene
generato un giusto evento. Sara' poi tua responsabilita' assegnare a quel
tasto l'apertura del browser. Se usi KDE lo puoi fare facilmente nell'editor
del menu.

> 1. tutti i caratteri True Type (dei menu di sistema per esempio)
> appaiono leggermente sfuocati, credo per il filtro anti-aliasing
> (infatti togliendolo si ottiene un risultato da schifo);

Generalmente i caratteri True Type che ti installa una distribuzione fanno
abbastanza schifo, quindi se vuoi usare l'anti-aliasing ti consiglio di
rubare i font di windows.
Tuttavia con una risoluzione cosi' bassa penso che sia meglio evitare
l'anti-aliasing ed usare dei normali caratteri (non TTF) contenuti in X

> 2. molte finestre sono impossibili da visualizzare completamente sul
> mio monitor 15 pollici e risoluzione 640x480 (a 800x600 non si vede
> molto bene..); alcune sono talmente grandi che non si riesce neanche a
> spostarle o ridimensionarle, per arrivare a vedere il tasto OK...

Scommetto che hai KDE 3.0 o 3.1.0 in italiano. Questo e' un problema
parzialmente generato da alcuni traduttori che hanno allungato troppo le
stringhe della versione italiana, tanto da rendere alcuni componenti troppo
larghi per essere visualizzati a basse risoluzioni.
Ti consiglio di provare a mettere l'inglese o di aggiornare KDE, anche se non
sono sicuro che il problema sia veramente stato risolto (le motivazioni
complete di questo problema sono piuttosto lunghe)

> 3. non si può passare facilmente da una risoluzione video all'altra
> (bisogna riavviare tutto).

CTRL+ALT+ + o - del tastierino numerico e puoi passare attraverso le diverse
risoluzioni impostate durante la configurazione di X
Comunque per cambiare completamente la risoluzione non e' necessario riavviare
il pc ma solo uscire da X (provocando il riavvio del servizio)

> Infine, credevo che un sistema Linux sarebbe stato più veloce di
> Windows, mentre i tempi di caricamento sono pressochè uguali al mio
> Win98 e quelli di spegnimento sono più lunghi.

I tempi di caricamento e spegnimento di un sistema Linux sono generalmente
piu' lunghi o simili a quelli di un sistema windows.

> Sicuramente col tempo riuscirò a migliorare il mio livello d'uso, ma
> sarà dura "disintossicarsi" da Windows.

buona fortuna :-)

--
Ciao ???
Data: "Early bird [gets the worm]? I believe Commander Shelby erred. There is
no evidence of avian or crawling vermicular lifeforms on Jure IV."
-- "The Best of Both Worlds", Stardate 43989.1