[bglug] demoralizzato

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Lun 11 Ago 2003 22:10:58 CEST

on 8/11/03 6:22 PM, street41@libero.it at street41@libero.it wrote:

> fossi riuscito ad installare Pyslsk. Invece niente. Sicuramente č colpa
> mia...magari da novello ho sbagliato, decidendo di utilizzare sin dall'inizio
beh non e' detto, molta roba OpenSource e' mantenuta e scritta in maniera
Caina. Problemi di porting e compilazione si incontrano fra le varie distro
linux e i *BSD. Se devi fare il passo oltre i pacchetti pornti precompilati
(che comunque possono far dei bei danni) beh puoi volare alto come pure
schiantarti.
A volte pero' bastano piccolezzer per sistemare le cose, opzioni nel
configure o accortezze nel controllare le dipendenze da alcune librerie e le
loro versioni (non sempre piu' nuovo e' meglio...)

> la Slackware e non altre distribuzioni pių semplici come mi dicono essere ad
> esempio la Mandrake. Purtroppo anche con le richieste sui News group, ottengo
> risposte che forse sono troppo complesse, per un utente che si definisce alla
> prime armi. Ora sto allestendo un altro pc, su cui voglio installare solo
> Linux. Che distribuzione mi consigliate di installare, per avere una base
> solida da utilizzare anche con altre distribuzioni?
La slackware e' un'ottima distribuzione ed estremamente semplice da
mantenere, a mio avviso. Dipende da come sei abituato e da qual e' il tuo
scopo.
Distribuzioni che si installano facilmente ma lasciano ancora un minimo di
liberta' in caso di compilazione "manuale" possono essere un'ottima debian o
una redhat.
Se vai sul sofisticato: non ho mai avuto un problema con SuSE! Nemmeno
facendola girare sotto un emulatore PC.
Se vai oltre a delle esigenze base sconsiglierei distro tipo la Mandrake.
Con MDK se hai fortuna funziona tutto al primo colpo e hai una distro
adattta per un desktop. Ma se qualcosa non va fai prima a spararti (oppure
sono io che sono troppo abituato ad usare altre distro).

Se sei invece anche pronto ad abbandonare Linux (che... viste le ultime
dichiarazioni di Stallman non avrebbe un kernel che si puo' rilasciare sotto
GPL e che inoltre usa software non-GPL per la gestione del kernel...)
potersti lanciarti su FreeBSD.
Ho avuto ottime esperienze anche su portatili, ha moltissimi binari
precompilati e si installa facilmente. FreeBSD e' estremamente efficiente e
il suo sistema di pacchetti e' versatile.
Poi certo c'e' chi non sopporta la licenza BSD.

Personalmente ti dico che ho usato slackware e freeBSD quando dovevo
lavorare su un x86.
Sul mio PowerBook sto punto installando debian Woody.
Su un Quadra ho isntallato NetBSD, su un altro mac ancora Debian.

Penso che alla fine sia un po' questione di abitudine e di attenzione a che
cosa installi, non tutto il software OpenSource e' di qualtia' (come del
resto il commerciale). Di altri alcune "release" vengono meglio di altre...

Poi insomma dovresti specificare un po' meglio i tuoi problemi e le tue
esigenze.
Configurare un device di rete embedded e' diverso da una stazione di lavoro
per programamtori o una per sviluppatori web. Mi sembra ovvio ma ogni tanto
ce se ne dimentica.

Poi non mi sembra che qui si sia poi tanto severi? Magari qualcuno ogni
tanto ha delle risposte un po' accese ma pazienza!

-ric