[bglug] Problema al momento di installare Mandrake

Antonio Milesi antomile@inwind.it
Lun 1 Dic 2003 15:57:32 CET

Alle 14:48, lunedì 1 dicembre 2003, Simone Milesi ha scritto:

Benvenuto, ma cerca di cancellare tutte le parti di testo che non c'entrano
nulla con l'argomento che intendi postare.

> Sabato ho seguito il Linux Day (complimenti, molto bello e ben organizzato)
> e ho preso la distro Mandrake 9.2 da installarmi a casa.
> Un mio amico ha cambiato pc e mi ha dato il suo vecchio HD da 8GB.
> Installo l'HD fisicamente, controllo nel bios, c'è perfetto, faccio partire
> Windows.. C'è anche qua, un bel disco da 7,9GB
> "ho lo spazio ora per installare Linux!" e riavvio facendo partire il boot
> dal cd di mandrake e... mi fermo quasi subito.
> Quando mi chiede dove voglio installarlo vedo che ho la scelta tra il mio
> hd da 10gb con winzozz e un misterioso hd da 1,9 GB.

Non c'è nessun altro hd misterioso è lo stesso, diviso in due partizioni, se
il disco è primary master le partizioni si chiameranno /dev/hdaX, quindi
/dev/hda1 sarà la tua partizione di windows e allo spazio libero saranno
asegnati i nomei delle partizioni successive.

> Incerto scelgo quest'ultimo e gli dico "cancella, spazza, frantuma, fa
> quello che vuoi ma installati" e scopro che misteriosamente lo spazio
> richiesto per installare Mandrake è di 1,5GB e quello disponibile sul disco
> dai valori cangianti è di 800MB.
> C'è un problema nel mio HD (dubito perchè il mio amico non ha avuto grane
> nei 4 anni di vita del suo HD) o nell'installazione di Mandrake?

tu hai fatto fare tutto in automatico a Mandrake, il programma di
installazione avrà creato più di una partizione la cui la swap che di solito
è dimensionata nel doppio della ram.
Dovrebbe essere tutto ok,
lancia da shell un bel "df -TH" e controlla bene lo spazio occupato.

Tony77