[bglug] configurazione mail server

Jimmi jimmi@bglug.it
Gio 16 Ott 2003 07:56:47 CEST

* micron il 15/10/03 alle 23,14 ha scritto:
> 1)  le mail  sono scaricate  nelle  home degli  utenti (sotto  formato
> maildir), invece vorrei che  fossero scaricate in /var/mail/utente. Ho
> provato a cambiare alcuni valori  in "/etc/procmailrc" e (per postfix)
> in  "main.cf", purtroppo  non è  cambiato  nulla :(

Per  fare  questo  non  ti  serve  procmail:  se  lo  rimuovi,  o  togli
.procmailrc dalla directory dell'utente, postfix le mette li` di suo :)

> 2) Mi piacerebbe conservare una copia delle mail sul pc in cui gira il
> server, in questo modo potrei  tenere aggiornata la corrispondenza tra
> i 2 pc su cui lavoro. Mi spiego:  vorrei che i 2 pc che uso abbiano lo
> stesso numero di  mail, anche nel caso  in cui uno dei  2 cancelli una
> mail sul server imap. Volendo  potrei anche giungere al compromesso di
> mantere TUTTA la posta sul server, senza scaricare nulla sui client.

E' quello che fa  il server IMAP; io sto usando  procmail sul server per
incasellarmi la posta  e qualsiasi client per leggere  tramite il server
imap senza scaricare niente. Perdi un po` in velocita` alle volte, ma e`
comodo ;)

> 3)  Adesso  la  mia  corrispondeza  si trova  su  uno  dei  2  client,
> archiviata  all'interno di  varie  maildir, ci  sarebbero problemi  se
> spostassi le varie dir sul server?

Stai  attento  ad  istruire  procmail per  impostare  nel  file  giusto,
altrimenti ti incasina gli archivi. Io l'ho fatto ed e` stato indolore.
--
   ---         _   o        |     Sembra di sentirlo ancora dire al     |
   / immi   ---  _/\_>      | mercante di liquori: tu che lo vendi cosa |