[bglug] ottimizzare il sistema... ricompilando !

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Ven 16 Apr 2004 10:15:29 CEST

on 4/16/04 9:45 AM, Samuele E. Locatelli at samuele@locatelli.info wrote:

> Insomma... gentoo è "mediamente" circa 10% + veloce di debian
> unstable... ma non con tutto (ottimizzazioni del calcolo matematico non
> valide?)... ed è risaputo che x certi binari (es openoffice) vantaggi
> non si hanno..
le ottimizzazioni andrebbero controllate pacchetto per pacchetto se hai
difficolta', bisogna stare attenti ai parametri globali di ottimizzazione
che dai. Ma questo e' valido in generale, ottimizzazioni "spinte" in realta'
possono peggiorare le prestazioni. Per il tipo di porgramma o perche' il GCC
fa spesso schifo :)

OpenOffice in se' non so perche' non lo uso, ma se il programma che hai fa
riferimento a delle librerie che sono ottimizzate meglio finisce spesso per
girare lui piu' veloce. Idem quando deve far girare degli script di sistema
e le shell e gli interpreti come python e perl girano meglio.

> sta tutto a considerare "in quanto tempo si ripaghi" l'overhead di
> compilazione dei sw rispetto al guadagno in termini del 10%
> sull'elaborazione considerando che, tranne quando impegnato in un
> gioco(...), un pc desktop medio ha un carico reale mooolto sotto il 30%
> della CPU nell'impiego x navigazione, posta, ma anche sviluppo (ci vuole
> + tempo a scrivere codice che a compilare...).
Ma spesso si traduce in una migliore interazione con l'utente, ils istema
ssembra piu' pronto.
Infatti che l'impiego della cpu' sia sotto il 30% e' una grande c***ta.
Infatti in media e' vero che e' molto basso. Io a volte sto anche sul 10%.
Ma soprattutto la navigazione e' pesantissima, hai dei picchi quindi molto
alti e solo in media  la cpu e' scarica.

-R