[bglug] ottimizzare il sistema... ricompilando !

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 16 Apr 2004 10:17:21 CEST

Il ven, 2004-04-16 alle 10:02, Al ha scritto:

> Secondo me questo dato e' significativo non di poco,
> significa che l'hardware non e' perfettamente identico.
> E' ovvio che ci saranno state revisioni nei mesi tra
> la produzione del tuo portatile e quello di Marco, sia
> di hardware che di firmware. Logicamente le prestazioni
> non potranno essere identiche.

vero: io bios rev A0, lui A4...

> Il resto del test mi pare interessante, tranne le
> evidenti differenze imputabili unicamente al giga di
> RAM in piu' (farei rientrare in questa categoria anche
> il test matematico con octave).

No, questo no: infatti su un test che faceva pesante uso di ram (oltre
il mezzo gz) ovviamente swappando la gentoo è stata così lenta che un
task chiuso da SID in 25 sec dopo 4 min ancora non era finito...

i test fatti avevano un oaccupazione di ram controllata intorno ai 200
mb (erano matrici + piccole e calcoli fatti ripetendo cicli for...)

infine altra anomalia: le prestazioni gentoo sono peggiori con certi
calcoli (inversioni di matrici in particolare)... x cui quello che credo
è che le ottimizzazioni di compilazione non siano valide x ogni tipo di
impiego... ovvero credo che x calcoli cpu intensive possano esserci
delle configurazioni utilizzate x i binari debian + efficenti delle
optim di gentoo...

un dato:

media(media(rand (2000x2000))) dovrebbe occupare al max 32 mb se la
rappresentazione interna è float 32 x la matrice causale... gentoo è +
lenta di un 10%...

media(media(inverso(rand(2000x2000))) idem occupazione ram, gentoo è +
lenta di un 30%...

chiaramente il test iniziale con ranx (10000x10000) che generava in
float 32bit una matrice da circa 400 mb è quello che ha inchiodato
gentoo swappando...

> Un'ulteriore prova interessante potrebbe essere,
> ovviamente avendo il tempo, invertire le due distribu-
> zioni; o anche una sola (potresti provare a installare
> gentoo e rifare i test).

magari questa estate lo farò... abbiamo tralasciato il tempo x avere una
macchina ugualmente configurata da zero (io ho avuto un "incidente",
diciamo che x errore ho tolto il sysVinit e la macchina non ne voleva
saperla di spegnersi o ripartire... x cui ne ho approfittato x
reinstallare e cronometrare... e confrontare con marco).

morale: debian from zero con TUTTO o quasi (kde, gnome, xfce4, mysql,
apache,...) in circa 4 ore al top dell'aggiornamento (a casa ho un serve
con apt-proxy...)

gentoo con kde "abbastanza completo" e niente gnome circa 3 pomeriggi...

> Non dico a Marco di installare
> debian perche' tanto non lo fa 8)

magari si ravvede... ;^)

> Al