[bglug] Tux e PII

micron micron@madlab.it
Dom 12 Dic 2004 12:18:21 CET

On Saturday 11 December 2004 20:16, Oscar:) wrote:
> Ciao a tutti... vunque, avendo a disposizione un Pentium II a 350 mhz con
> 384 mb di RAM, masterizzatore scsi yamaha ed un lettore cd 52 x (della LG!)
> quale distribuzione mi consigliate di installare?? Premetto che ancora ci
> litigo un po' con Tux... ma vogliamo diventare amici :-)
Dato che ti stai ancora avvicinando a linux ti consiglierei di provare una
mandrake oppure fare dei test "graduali" con una knoppix.
Se invece non vuoi un approccio "soft", prova con una debian o una slackware.
Il vantaggio di questa scelta sta nel "costrigerti" (nel senso positivo) ad
apprendere rapidamente molte cose su linux (il tutto deriva dalla mancanza di
tool grafici di cui sono infarciti le distro come mandrake).

IMHO ti consiglio mandrake dato che è notevolmente facile da
utilizzare/configurare.
Onestamente non condivido l'opinione di quanti dicono che mandrake sia un
distro lenta... non ne vedo il motivo.
La velocità di mandrake dipende esclusivamente dalle tue scelte.

Ti do quindi un paio di consigli nel caso scegliessi mandrake:
-) provvedi a non fare eseguire al boot i servizi che non utilizzi (per
esempio samba, nfs, cups,...). Mandrake ti permette di fare queste scelte in
maniera semplice da un pannello di controllo.
-) se hai sempre usato windows e vuoi usare un'interfaccia grafica che ti
faccia sentire un po' a tuo agio usa pure kde, l'importante è che tu la
faccia girare con pochi abbellimenti grafici (il tutto ti viene richiesto la
prima volta che avvii kde). Se non hai timori prova pure gnome (non mi pare
proprio un mangiatore di risorse come affermano altri) oppure xfce.
-) eventualmente ricompilati il kernel partendo dai sorgenti, è sempre
un'esperienza utile

> Se non ricordo male ho letto da qalche parte che c'è una distribuzione che
> non ne vuole sapere dei lettori LG e li manda in tilt... non vorrei
> incappare proprio in quella :-(
Come ti hanno detto gli altri si tratta della mandrake 9.2

> P.S.: è già possibile avere notizie su linux day 2005? O è troppo presto?
> Mi piacerebbe organizzarmi per vedere se riesco a parteciparvi...
Direi che è ancora un po' presto, comunque tieni conto che il linux day si
svolge sempre nello stesso periodo.

La cosa che ti sconsiglio in assoluto è di installare una distro datata, non
vedo perchè dovresti ritrovarti con una serie di programmi datati (senza
funzionalità, con bachi, talvolta più lenti).

Se hai dubbi non esitare a chiedere ;)

ciaz
 micron
--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~