[bglug] Richiesta info di base editor vi

goblin goblin@mediacom.it
Mar 3 Feb 2004 14:17:15 CET

Alle 13:34, martedì 3 febbraio 2004, Grazia ha scritto:
> ciao,
> sto muovendo i primi passi nella shell  bash e vorrei un consiglio :
> l'editor 'vi' si usa correntemente o e' solo un reperto storico ?
> Scusate la domanda stupida...e' solo che mi e' sembrato uno strumento poco
> usabile e non vorrei investirci del tempo per poi scoprire che si usa
> qualcosa di piu' *comodo*... :-)
>
> Grazie Grazia T.

un poco più in tema risponderei... si!
la caratteristica di un server (o un pc) linux è che si può gestire anche da
un'altra macchina collegata via rete.

a questo punto l'interfaccia è il più delle volte una shell bash, quindi se
impari ad usare al meglio questo strumento ottieni 2 grandi vantaggi:

1) saprai configurare ed usare tutte le diverse distribuzioni di linux
2) potresti farlo (se mai ti dovesse servire) anche su una macchina che sta
dall'altra parte del mondo.

tra i più usati programmi della shell c'e' appunti vi che è parecchio ostico
ma le funzioni da conoscere sono poche:

a (modalità inserimento)
ESC
:wq salva il file
:q! esce senza salvare il file

con queste nozioni riesci ad editare un file di testo in bash (ad esempio se
non ti parte l'interfaccia grafica come fai???)

se vi è troppo difficile, prova joe oppure pico (anche se non sono diffusi
come vi)

ciao,
Marco - Goblin