[bglug] partizionamento

k|b|s kbs@bglug.it
Mer 11 Feb 2004 18:08:13 CET

Grazia al scrîf:
> quanto e' effettivamente pericoloso ridimensionare delle partizioni esistenti.
C'è sempre la possibilità di perdere dei dati. E' *vivamenete* consigliato
di eseguire un backup, *prima*.

> Be' lo scenario e' comune, ho win e voglio installare linux.
> La teoria me l'hanno ripetuta un sacco di volte, ma poi scavando, le persone
> che mi hanno fanno lezione (sono gia' 3 : ghost+partion magic) non l'hanno
> mai fatto.
Io di ghost e partition magic non mi fido per niente. Parted (qtparted), fdisk
(e cfdisk) sono i tool d'elezione.
Se non ti fidi porta il laptop al lug e vediamo insieme di eseguire
un'installazione.

> Hanno tutti  installato linux sul secondo pc di casa.
> Fino ad ora (non linciatemi) ho usato linux in una virtual machine, ma anche
> se è comodissimo spesso si impianta e poi...non e' proprio lo stesso credo
Una vm sotto win non è lo stesso di una vm sotto linux.
Pertanto, se proprio non vuoi partizionare il tuo portatile, ti metto una
zipslack (magari customizzata) sulla fat32 (vero che non hai ntfs?).
ciao

--
BOFH Excuse #97:
Small animal kamikaze attack on power supplies