[bglug] Certificazioni per Software Libero

Keyhammer samuele@locatelli.info
Sab 28 Feb 2004 09:44:49 CET

Il sab, 2004-02-28 alle 06:56, Jimmi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> finalmente di ritorno  dalle amene spiagge dell'Iran  (stavolta e` stata
> lunghetta ;) mi sono subito  ritrovato impegolato in una discussione sui
> massimi  sistemi con  un  "IT  engineer" della  mia  ditta. Dopo  alcuni
> ragionamenti Massimo  (cosi` si chiama)  mi contestava il fatto  che una
> ditta che  lavora con  Microsoft si  appoggia su  software "certificati"
> mentre se uno  si affida all'open source queste  certificazioni non sono
> disponibili e bisogna rischiare un salto nel buio.

probabilmente lui si riferisce al fatto che Ms certifica i partner... ci
sono vari livelli, dai semplici super-utilizzatori ai
certified-professionals che dovrebbero essere sviluppatori di un certo
grado...

ma la cosa è discutibile, fondamentalmente Ms certifica che hanno fatto
dei corsi e superato un esame...

...ma credo che in molti non abbiano difficoltà a obiettare che superare
un esame non vuol dire né conoscere davvero vbene una materia nè essere
un buon programmatore, anche xché Ms certifica competenze specifiche dei
suoi prodotti, non ad esempio se uno sviluppatore utilizza nel ciclo di
sviluppo (scusate la atautologia) un modello + o meno efficiente e
riconosciuto, se separa la logica del sw a strati multipli, se si
appoggia a standard di codifica e utilizza strumenti + o -
dettagliati... e non dice nulla riguardo fornire UML, schemi
funzionali...

> Naturalmente gli ho subito confutato la cosa ma purtroppo ho potuto solo
> dargli vaghi riferimenti, non conoscendo bene il campo. Qualcuno mi puo`
> aiutare a fornirgli esempi concreti ?
>
> --

Qualcosa di simile se non identico alle certificazioni ms x i sistemisti
è quanto fa red-hat con i suoi corsi ed esami di certificazione...

...poi i sono altri istituti che certificano le competenze
sistemistiche.

non sono a conoscenza di certificazioni di altro tipo se non quelle java
che sun (come ms) rilascia x i suoi ambienti J2EE che potrebbero essere
paragonate alle certificazioni sulla conoscenza delle suite di sviluppo
MS... ma non è solo linux, è + ampia, ogni paittaforma java...

Samuele
Keyhammer