[bglug] brevetti sw: pericolo reale o montatura.

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Dom 31 Ott 2004 10:47:20 CET

Roberto wrote:

Premettendo che l'argomento mi interessa molto, mi sono parzialmente
informato leggendo qualche libro di Stallman, penso che l'argomento
abbia talmente tanto da dire che credo servirebbe un ML apposita. :)
Detto questo proporrei un dibattito a riguardo al Linux Day o in una
delle sedi...

> E perchè poi ? Cosa avrebbe il copyright di così carino che i brevetti
> non hanno ? I brevetti almeno hanno una scadenza, il copyright sui
> prodotti tecnologici non ha alcuna scadenza e quindi non potrai mai più

Immagino che ti stia riferendo al lato pratico, infatti anche il
copyright ha una scadenza fissata per la maggior parte dei casi a 75 anni.

Probabilmente lo saprai, ma vorrei chiarire per chi non ha mai
approfondito l'argomento che il copyright e' diverso dal brevetto per
alcuni motivi:

=== tratto dal libro software libero di Richard Stallman ====

- Il copyright concerne i dettagli dell'espressione di un opera, ma non
copre alcuna idea. I brevetti riguardano soltanto le idee e il loro
utilizzo.
- Il copyright è automatico. I brevetti vengono concessi dal relativo
ufficio in risposta a un'apposita richiesta.
- I brevetti sono molto onerosi. In realtà le spese degli avvocati per
la stesura della richiesta sono perfino più esose della domanda stessa.
Normalmente occorrono alcuni anni prima che la richiesta venga presa in
considerazione, anche se i vari uffici brevetti lavorano in maniera
estremamente lenta nell'esame delle domande.
- La durata del copyright è tremendamente lunga. In alcuni casi si
arriva anche a 150 anni. I brevetti durano 20 anni, periodo breve
rispetto alla vita umana ma comunque eccessivo per i ritmi di un settore
come quello del software. Basti pensare a 20 anni fa, quando il PC era
qualcosa di nuovo. Immaginiamo di dover essere costretti a sviluppare
software utilizzando soltanto i concetti conosciuti nel 1982.
- Il copyright copre unicamente la copia. Se qualcuno scrive un romanzo
che si scopre essere identico parola per parola a Via col vento, potendo
al contempo dimostrare di non averlo mai visto, ciò rappresenterebbe
un'ottima difesa contro ogni accusa di infrazione al copyright.
- Un brevetto è un monopolio assoluto sull'utilizzo di un'idea. Anche
potendo dimostrare di aver avuto quell'idea per conto proprio, ciò
sarebbe del tutto irrilevante se quell'idea è stata già brevettata da
qualcun altro.
=== tratto dal libro software libero di Richard Stallman ====

Inotre ci sarebbe da fare una distinzione per i brevetti industriali e
quelli del software: di seguito mi riferisco ai secondi.
Per noi "piccoli" che sviluppiamo software, i brevetti possono
rappresentare una corsa ad ostacoli che ne possono limitare fino a
fermare la nostra attività...
Molti dei brevetti possono essere aggirati con soluzioni tecniche
indirette, ma questo comporta un lavoro non indifferente. Senza
considerare il fatto che nessuno sviluppatore puo' conoscere a priori se
un idea o implementazione e' gia' stata brevettata. Potremmo trovarci
nella situazione di avere sempre una spada di Damocle sul collo..
(I brevetti sw non sono ancora stati introdotti qui in europa, anche se
l'iter burocratico e' partito...)

> Secondo me il danno piu' grosso provocato dalle leggi attuali su
> brevetti e copyright e' l'assuefazione mentale al fatto che qualunque
> cosa possa diventare una proprieta' privata. Una delle basi dello
> sfruttamento economico e' il principio di esclusione, la possibilita' di
> interdire l'utilizzo di qualcosa per poi crearci sopra un business. Oggi
> aziende con fatturati pari ad intere nazioni creano ad arte queste
> barriere per poter poi lucrare sulla scarsita'.

Hai profondamente ragione... sigh
ma quello che bisogna fare e' trovare una soluzione pratica alla questione.
Intanto invito tutti gli interessati a leggere i due librettini
(formato a5) per comodità, magari prima di andare a nanna :)  :

Pensiero Libero Software libero (volume 1 e 2) di RM Stallman

Gli esempi pratici, vi assicuro non mancano.

Buon lavoro,
--
Angelo Gelmi