[bglug] una curiosita' su file eseguibili

micron micron@madlab.it
Dom 26 Set 2004 11:18:02 CEST

On Saturday 25 September 2004 18:53, aba wrote:

> MA io non sto dicendo che chi non usa linux è un pirla che non puo' fare
> ing. o che altro... mai detto... anzi! gli smanettoni pero' dal mio punto
> di vista si informano, chiedono, ascoltano, cercano di carpire piu' cose
> possibili, non si mettono a fare i professorini raccontanto quelle 4
> cazzate che sanno non accettando alcuna critica... per me una persona se
> sul serio è aperta e vuole imparare deve essere per prima cosa umile,
> mettere in gioco le proprie certezze e riconoscere quando si dicono
> cazzate.
Ora che ti sei chiarito concordo, prima mi pareva che l'avessi messa su un
altro piano.

> non capisco invece chi ha magari 3-4
> distro in contemporanea a che ti servono? il kernel è quello, l'ambiente
> grafico è quello, cambia qualche tool k, ma alla fin fine è sempre linux
> che te ne fai per es. di winXP, Win2000 e win98 sulla stessa macchina?
Windows è una cosa, linux un'altra. Varie distro linux prese allo stesso
istante sono molto diverse tra di loro, per un neofita le differenze sono
spesso abissali.
Mettiti nei panni di un nuovo utente linux e pensa: le procedure di
installazione sono diverse, i programmi forniti a corredo sono diversi (e una
delle cose più difficili passando ad un OS diverso è trovare un'alternativa
ai programmi usati in precedenza), gli ambienti grafici di default non sono
tutti uguali (c'è chi privilegia gnome, chi kde), i tool sono diversi o
magari assenti (e per un novizio i tool contano tantissimo), il kernel non
sempre è uguale (ho visto gente impazzire chiedendosi perchè mandrake gli
trova la periferica X mentre fefdora no).
Onestamente non vedo nulla di male se una persona tiene sull'hd tante distro,
alla fine lo spazio è suo...
Quando una di queste persone dice che sul suo pc ha installato ben X distro
linux non lo fa per presunzione, ma è semplicemente soddisfatta perchè si sta
divertendo sperimentando un ambiente diverso dal solito win, è riuscita ad
installarlo da sola, è riuscita a fare funzionare tutte le sue periferiche.
Sono soltano orgogliosi di se stessi (orgoglio != presunzione) e come dargli
torto, hanno fatto tanto e, magari, da soli!!

> Ma guarda l'esempio dello sfondo era abbastanza in chiave ironica... se ti
> sei offeso scusami, non era mi intenzione, comunque il mio è questo, metto
> link almeno facicamo prima :)
Mi offendo solo se tu pensi che mi sia offeso :) (ti piace il ragionamento
contorto? :)

> http://www.abaddon.promisestudios.net/gallery/20.jpg
Al momento non mi risolve... sono ansioso di vederlo ;)

> Niente culi al vento.. che già ho na voglia pazza e all'uni c'è
> scarisità... meglio non pensarci ulteriormente :P
:D

> Vero, ma come detto sopra gli sbruffoni per quanto mi riguarda stanno bene
> con le loro convinzioni, non ci perdo manco tempo con loro, sempre stato
> disponibilissimo a discutere e parlare e tutto quel poco che sapevo l'ho
> anche sempre detto, ma solo con altre persone che han voglia di mettersi in
> discussione. che senso ha mettersi a parlare con un testone che continua
> per la sua strada con i paraocchi? lascialo nel suo mondo e rendilo felice
> no? stai bene te, sta bene lui.
Onestamente una persona come questa fa un bel po' di danni perchè mette in
giro un'immagine di linux sbagliata, alla fine ci fa apparire come degli snob
informatici che sputano su tutto ciò che non è linux. Se poi sparano pure
"eresie" di carattere tecnico fanno anche un ulteriore danno confondendo le
idee a quelli che di linux sanno poco e si fidano di questi "finti saccenti".
Non scambiarmi per il "tux mascherato" ma non mi pare giusto permettere che si
facciano queste cose in mia presenza, specialmente davanti a persone che
potrebbero essere interessate da linux.

> Mai criticato windows, se cerchi bene molti mesi fa in lista tirai fuori
> pure un argometo dicendo che windows aveva certi vantaggi a linux e
> viceversa... non l'avessi mai fatto...
> ognuno è liberissimo di usare quello
> che piu' gli piace è un mondo +/- libero cerchiamo di mantenerlo.
Si ricordo l'episodio.
Ricordati che al mondo, oltre a essere liberi di usare quello che si vuole, si
è anche liberi di pensare quello che si vuole, comprese le critiche verso
linux (alcuni forse generalizzano e fanno i saccenti, ma alcune volte nelle
loro parole c'è un fondo di verità, l'importante è trovarlo ed accettarlo)

> Beh su sto punto non posso che darti ragione e ringraziarti
> 3° anno e mi sono accorto che l'università non si è ancora assettata del
> tutto, primo e secondo anno l'ho passato tranquillo diciamo, il terzo boh,
> se capiterà qualche occasione si potrebbe anche dare una mano, diamo tempo
> al tempo. Intanto ancora complimenti per quello che avere cercato
> d'ottenere
Figurati era il minimo che potessimo fare, l'importante è che tra gli studenti
che verrano/sono approdati a dalmine ci siano ancora delle persone che
abbiano volglia di migliorare l'ambiente; è impossibile pensare i cambiamenti
(in positivo) avvengano spontaneamente.

ciauz
 micron

PS: non prendertela male ma potresti quotare un po' meglio? Non ho mai
impegato tanto tempo per fare un reply (e il tutto non è dovuto alla mancanza
di idee, forse un po' al sabato sera ;)

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~