[bglug] configurazione rete

tira tira@sonic.it
Mer 29 Set 2004 12:15:45 CEST

aba wrote:

> che non fa manco il router.... gioco di parole assurdo ma è la verità....
> infatti mi maschera solo gli ip privati... altro non fa...

Se hai un solo indirizzo pubblico non deve fare routing, deve solo fare
NAT (Network Address Traslation).
E se fa NAT dovresti poter configurare opportunamente il Port Forwarding.

> io so l'ip pubblico che è statico: 82.90.6.145
> con questo tool ( http://www.cotse.com/networkcalculator.html ) ho scovato gli
> altri parametri:

Con quel tool non hai scovato alcun parametro ma  semplicemente TU hai
indicato un indirizzo IP e il numero di sottoreti o il numero di host
per sottorete e lui ha fatto un po' di CONTI per te: la correttezza del
risultato dipende unicamente dai parametri che TU hai indicato in
partenza e se proprio su questi non sei sicuro...

> submask: 255.255.255.252
> ip: 82.90.6.145
> network: 82.90.6.144
> node/host: 1
> Broadcast: 82.90.6.147
>
> a me sembrano piu' che corretti...

Comunque, se questi parametri fossero giusti, e non ci metterei la mano
sul fuoco...
Piccolo ripassino sul CIDR:
Un indirizzo IPv4 è composto da due parti, alcuni bit indentificano la
sottorete (Network Prefix), gli altri l'host all'interno della sottorete
(HostID).
La subnet mask ti indica quali e quanti bit dell'indirizzo IP
costituiscano il network prefix: i bit che nella subnet mask sono a 1
sono il netwok prefix, quelli a 0 identificano l'host.
Trascuriamo i primi 24 bit che sono tutti network prefix e
concentriamoci ora sugli ultimi 8.
252 in binario è 11111100: i primi 6 bit degli ultimi 8 bit
dell'indirizzo IP sono ancora network prefix, gli altri 2 bit l'host ID.
144 in binario è 100100-00: i primi sei bit come detto sono network
prefix e gli altri 2 identificano l'host in questa sottorete.
Con n bit di HostID potresti indirizzare 2^n host, tuttavia due
indirizzi sono riservati e non utilizzabili, quello con HostID tutto a 0
che identifica la sottorete (nel tuo caso 82.90.6.144) e quello con
HostID tutto a 1 che rappresenta l'indirizzo di broadcast per la
sottorete (nel tuo caso 82.90.6.147).
In pratica con un HostID di n bit puoi indirizzare 2^n-2 host, nel tuo
caso 2: 82.90.6.145 e 82.90.6.146, il primo è correttamente assegnato al
router, potresti usarne un secondo.

> un mio amico invece mi dice di mettere tutto a 255.255.255.255 (submask e
> broadcast) ma mi pare molto strano...

Se i parametri che hai indicato sopra sono corretti non ha senso, se tu
invece avessi un solo indirizzo pubblico statico e stessi utilizzando un
protocollo PPP allora il discorso cambia.
Che protocollo usi per l'ADSL? RFC1483 bridged, RFC1483 routed, PPPoA,
PPPoE? di quanti indirizzi pubblici disponi?
Quale il modello/marca del router  fornito da Telecom? hai un accesso
allo stesso con privilegi amministrativi?
Cosa vuoi fare/ottenere di preciso?

Spero di non averti ulteriormente confuso.

ciao

Simone