[bglug] Dal blog di miguel de icaza

Piergiorgio Malusardi pimalusa@microsoft.com
Ven 21 Gen 2005 11:33:33 CET

Interessante analisi direi

-----Original Message-----
From: Mila76

>Puntano moltissimo su Mono e quando gira intorno e questo è anche visto come una semplificazione...
>nel senso che "vorrebbero" togliere dalle scatole moltissime librerie e accentrare un po' la situazione...

>vedi anche il progetto cairo che potrebbe anche migliorare un aspetto che secondo me è un po' sull'antico andante.. cioè X ma soprattutto le Xlib e tutto quello che
>ruota intorno...

Francamente, a mio modestissimo ed inespertissimo, X avrebbe proprio bisogno di essere sostituito con qualcosa di più performante e leggero almeno sul lato
desktop

> e infine anche il progetto del Desktop Search tool: Beagle vedo uno strano movimento anche da parte di altre aziende "importanti"
>(google solo per citarne 1)

> Alcune cose possono essere positive e altre no... solo il futuro ci saprà dire

> Rileggendo questi 3 pensieri non so perchè mi viene in mente loghorn
> (occomecacchiosiscrive):

>a) .NET
>b) rendering
>c) winfs

Già ricorda proprio Longhorn (o, in italiano, Vacca dalle lunghe corna)... Che strano...

> le 3 parole che si ricollegano... forse novell (ma forse è meglio per ora parlare solo di miguel e ximinian senza generalizzare così tanto) vuol proporre alternative
> "libere" anche per il nostro pinguino (che lo vogliate o no per loro non è altro che business) e non perdere il carro sulle novità tecnologiche

Francamente non credo dovrebbe sorprendere che aziende come Novell, IBM, Oracle cavalchino Linux come metodo per espandere i loro affari.
Non sono società benefiche, ma aziende che devono rispondere a degli azionisti, al mercato e quindi.
Non credo proprio che il loro interesse principale sia la filosofia che ruota intorno all'OpenSource.
In particolare credo che Novell (azienda per lunghi anni leader e portatrice di alcune ottime idee e prodotti)
veda in linux una buona occasione per una rinascita e per cercare tornare agli antichi splendori.