[bglug] problemi vari

moreno 1 moreno@mediacom.it
Mar 28 Giu 2005 06:15:59 CEST

Ciao

Faccio un po di aggiunte a quanto giustamente detto da Cantarsis.

ro.simon@tiscali.it ha scritto:

>Salve a tutti
>
>posso esporvi un paio di problemi, a cui spero possiate dare risposta?
>
>Premetto che ho installato la versione di linux mandriva 2005 download edition.
>

>2) Volevo installare "kile-i18n-it-1.7.1-5dg.i586.rpm", il compilatore per
>latex, ma quando lo seleziono
>mi dice "impossibile installare perché non è soddisfatto kile[==1.7.1-5dg]"...

Usa se è possibile solo pacchetti Mandriva o di gente collegata a
Mandriva, si riconoscono per l'estensione Mdk, Plf.
Se aggiungi la sorgente contrib di Mandriva trovi kile-1.7.1-5mdk.i586.rpm

>Se invece compilo da codice sorgente, devo dare l'indirizzo della cartella
>dove ci sono gli header
>di kde3. il comando "kde-config --prefix" mi dice /usr, ma il compilatore
>dice che non ci sono...

Lascia perdere la compilazione da sorgenti, in Mandriva è da
considerarsi l'ultima spiaggia.
Se poi il programma che cerchi non è già pacchettizzato ed è
interessante basta chiedere e te lo impacchettano in un attimo.

>3) Volevo utilizzare Xfoil, ma per farlo ho bisogno di un compilatore Fortran.
>Ho provato dunque a scaricare
>"pgcc-g77-1.1a-1.i386.rpm", ma non posso installarlo perché "non è soddisfatto
>pgcc[==1.1a]". Allora
>provo a scaricare anche il file chiamato "pgcc-1.1a-1.i386.rpm", ma il problema
>non cambia...

Stesso discorso come sopra, usa pacchetti Mandriva.
Il compilatore Fortran è un pacchetto più che standard di gcc.
In Mandriva c'è gcc-g77-3.4.3-7mdk.i586.rpm che ovvimanete va associato
a gcc-3.4.3-7mdk.i586.rpm.

>4) Compilando da konsole in C++, mi si genera un file "a.out". esiste un
>modo per convertirlo in .exe, in
>modo da poterlo eseguire anche su macchine con windows?

Che io sappia No

>5) viceversa, non si possono eseguire file .exe su linux?

Come ti hanno già risposto c'è wine GPL e altri priogrammi come
CrossOver a pagamento.

>6) questa è proprio banale ma... come si cambia la pagina iniziale di firefox?
>
>Simone Rossi

a) Ti conviene aggiungere le sorgenti dei pacchetti di uno dei mirror di
Mandriva dove sono disponibile oltre 10000RPM.
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2005/i586/media/main/
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2005/i586/media/contrib/*
*Già che ci sei puoi anche aggiungere la sorgente degli update.
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/updates/LE2005/main_updates/

Ciao Ciao Moreno