[bglug] Campagna elettorale on line e free software per globalizzare i diritti

marcello saponaro marcello@dalmen.it
Sab 12 Mar 2005 16:00:28 CET

Verdi di Bergamo

Comunicato Stampa

www.marcellosaponaro.it
Campagna elettorale on line e free software per globalizzare i diritti

E' on line il sito internet elettorale di Marcello Saponaro, il candidato Verde
sostenuto dalla sezione bergamasca del partito ecologista.

"Un sito elettorale per farmi conoscere al sempre maggior numero di
bergamaschi connesso alla rete - spiega Marcello Saponaro - ma anche un
sito che resterà on line e costituirà uno collegamenti permanenti con i miei
elettori e con i cittadini se verrò eletto".

"Sul web non c'è limite per i contenuti e per gli approfondimenti - continua
Saponaro - le finzioni e il "cerone elettorale" vengono facilmente
smascherati. L'assenza di proposte e di programmi balza infatti subito
all'occhio in un sito "vetrina" di poche pagine."

La campagna "elettronica" di Saponaro sarà anche strettamente collegata a
quella "cartacea" e "fisica". "Non voglio raggiungere solo i giovani e coloro
che si collegano da casa o dal lavoro - precisa il candidato dei Verdi-. E' in
stampa, infatti, un giornale intitolato appunto "marcellosaponaro.it" sul
quale ho pubblicato una lunga intervista che mi ha fatto un giornalista
professionista: Fabio Fimiani di Radio Popolare. Nell'intervista parto dalla
mia esperienza a Dalmine come Consigliere e Presidente del Consiglio
Comunale, da quello che ho realizzato - il nuovo Statuto di Dalmine, le
battaglie per la qualità della vita, la proposta di realizzare il Palazzetto dello
sport, il bio-mercatino biologico di Vas - per giungere alle proposte e alle
idee per Bergamo e la Lombardia.

Sul sito internet è ovviamente cliccabile la stessa intervista, insieme ai
comunicati e alle notizie su Bergamo, alla rassegna stampa e all'agenda
degli appuntamenti.

"Sarò presente sul web ma anche ai mercati e nelle piazze per incontrare -
prosegue Saponaro - i cittadini che vogliono capire meglio le mie proposte".

Il mondo dei "bit" non è però soltanto un mezzo per comunicare per i Verdi
ma anche una battaglia politica. La Globalizzazione dei diritti, quanto mai
fondamentale oggi per ridare democraticità a un sistema economico
sempre più concentrato e monopolista, passa infatti anche dall'impegno
degli enti locali, delle regioni e dell'Italia per l'adozione del "Software
libero": i programmi a "codice sorgente aperto" che consentono agli utenti /
programmatori di migliorarne le righe di programmazione e di socializzarle
per l'umanità.

"Il monopolio di una sola azienda al mondo sul software - dice Marcello
Saponaro - crea arretratezza tecnologica e concentrazione di potere. Il
software libero consente la condivisione dei saperi e il progresso tecnico-
scientifico. Sostenere il "free software" significa sostenere un sistema
economico moderno e innovativo che crea profitto e utilità sociale".

www.marcellosaponaro.it