[bglug] Gestione delle versioni

Al al@bglug.it
Dom 13 Mar 2005 11:22:21 CET

Cosi' scrisse Vincenzo:

> Ho pensato cosė di usare un sistema di gestione delle versioni, come
> CVS. Cercando un po' su google, ho trovato che esiste anche SUBVERSION:
> qualcuno di voi ha esperienza di entrambi e sa consigliarmi?

CVS e' un sistema di tracciamento di versioni specializzato nei file di
testo, quindi mirato al puro sviluppatore software.

Subversion e' un sistema piu' moderno che permette una gestione di
versioni efficace anche dei file binari.

Dal mio punto di vista per le tue necessita' uno vale l'altro. Forse
l'unica cosa che potrebbe dare a Subversion qualcosa in piu' e'
l'integrazione a livello di client con macchine windows. Nel caso ti
interessasse, ma data la ML... 8)

> Inoltre sono riuscito ad utilizzare CVS in locale, ma non ho ancora
> capito molto bene come metterlo in ascolto come server, per poter
> gestire il commit della modifiche anche dalla sede del tirocinio.

Se vuoi centralizzare la gestione delle versioni e' sufficiente avere
un accesso ssh sulla macchina server e utilizzare CVS cosi':

export CVS_RSH=/usr/bin/ssh
cvs -d :ext:utente@macchina:/dir/cvs co progetto

Per i dettagli

https://www.cvshome.org