[bglug] RTAI partendo da zero, o quasi

Archimede Pitagorico mlpita@bergamo3.it
Gio 31 Mar 2005 12:03:03 CEST

Bene, l'hardware non è niente di particolare, si tratta di un PIP7, un pc
industriale
che monta un PIII (http://www.mpl.ch/t2450.html)
La distro sarà una debian o forse una slackware, con kernel vanilla (non
ho ancora deciso la versione, penso cmq 2.6.7) e patch RTAI 3.1
(www.rtai.org).
Ho fatto un po di test in questi giorni e non ho avuto particolari
problemi ad installare e patchare il kernel RTAI.
Il fatto è questo:
Non so cosa farmene di RTAI :-(

Ovvero, adesso che ce l'ho, cosa (e come) ci posso fare?

La mia esigenza è di scrivere un programma che:
1) acquisisca dati dalla seriale dove è collegato una periferica di
acquisizione A/D con 6 convertitori a 24 bit lavoranti a 100 Hz (quindi
6*24*100 = 14400 bit/s = 1800 byte/s).
2) Abbia delle temporizzazioni molto precise per generare dei timestamp
con cui marchiare i dati acquisiti.
3) Tramite Memory Mapped File condivida i dati che ha acquisito con un
altro thread che si occupa una volta al secondo di pacchettizzarli secondo
un ben definito formato ed inviarli ad un server via TCP/IP.
4) Sempre tramite MMF condivida i dati con un applicazione grafica che
visualizza i dati acquisiti in tempo reale tipo oscilloscopio.

Il programma saprei tranqullamente scriverlo in C senza usare RTAI, ma
così mi è stato richiesto. E' davvero necessario RTAI per il punto uno e
due ?
Che cosa mi da RTAI che altrimenti non riuscirei ad ottenere tramite la
normale programmazione C ?
C'è in giro un tutorial (ita/eng) che spiega cosa si può fare con RTAI e
quando è necessario usalo e perchè?

Grazie a chiunque possa togliermi anche uno solo di questi dubbi.

X Marco, avevo visto il vs sito (http://www.klinux.org) durante le
ricerche su Real-Time linux.
Mi sono fermato quando ho visto che la distro era a pagamento (senza
rancore, è giusto che il lavoro di un azienda sia pagato). Volevo
chiederti che differenza c'è tra klinux ed un kernel vanilla con patch
RTAI.

Ciao,
Diego Settimi.