[bglug] server con due interfacce sulla stessa subnet ?

embyte embyte@madlab.it
Gio 5 Maggio 2005 19:07:46 CEST

On Thu, 05 May 2005 08:55:08 +0200
Manuel <manetta@mediacom.it> wrote:

> se usi 2 ethernet nulla stessa classe, non hai la possibilità di fare
> routing; probabilmente a te non interessa, ma in una LAN non sarebbe
> difficile bypassare la eth che lavora come default gw ed andare
> direttamente sul router.
> Se usi un hub, sarebbe comunque meglio collegare la eth1 direttamente al
>   router con un cavo cross, per diminuire il traffico inutile in rete.

Il problema non e' tanto di sostituzione del gateway (questo potresti evitarlo
dicendo al router di girare i pacchetti solo dall'indirizzo ip del server),
ma quanto di sicurezza. Avere due sottoreti sullo stesso segmento di rete *non*
rafforza le misure di sicurezza, in quanto un attaccante puo' facilmente collezionare
tutti i frame e far tante belle cose. Lo stesso succede se tu assegni alle due interfacce due indirizzi
appartenenti alla stessa sottoclasse.
Il mio consiglio e' di arrivare con una interfaccia al router (con un cross) e l'altra
verso la rete "interna". Ti sconsiglio vivamente di fare del nat come ti ha
consigliato qualcun'altro. C'e' gia il router che natta verso internet. (Tip: Ricordati
di impostare correttamente la routing-table del router se no non ti ritorneranno
indietro i pacchetti..).
Buona fortuna :)
--
Computer Science belongs to all Humanity!