[bglug] Output su tty3 di un programma lanciato da init

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Mar 11 Lug 2006 07:55:23 CEST

Archimede Pitagorico wrote:

> A cosa ti riferisci ?
Mi riferisco al fatto che quando la tua shell parte ci sono variabili
d'ambiente come HOME o PATH cui vengono assegnati dei valori.
Alcuni programmi (e alcune librerie) usano queste variabili d'ambiente
per funzionare correttamente p.e. la variabile DISPLAY viene letta da
tutte le applicazioni Xwindows per sapere a quale client sulla rete
mandare i propri output grafici.
Quando l'applicazione è lanciata a startup la prima differenza che mi
viene in mente è che le variabili d'ambiente possono *non* essere
settate e la tua applicazione può semplicemente non partire
correttamente: tu vedi il processo ma non vedendo l'output non sei
sicuro che stia girando.
Una verifica la puoi fare con
strace -p<pid del processo mioprogramma>
che ti restituisce le chiamate al kernel.

Un'altra prova che puoi fare è la seguente: da script di startup
ridirigi su un file vero
./mioprogramma > /tmp/log &
e apriti un tail da una shell interattiva
tail -f /tmp/log

Se il programma funziona correttamente dovresti poter vedere l'output.

Un'ultima prova (nella quale però credo poco): prova anche a ridirigere
stdin:
./mioprogramma > /tmp/log < /dev/null &
ho notato che certe shell ne hanno bisogno quando non sono interattive.
HTH,
    Marco