[bglug] La Regione Lombardia si apre all'innovazione con ilsoftware libero

il_manuel il_manuel@inventati.org
Dom 12 Nov 2006 10:26:31 CET

Antonio Milesi ha scritto:

> si vede che non hai presente l'impegno del bglug con il comune di
> Bergamo, sia  con la passata che con la presente amministrazione.
>
> Abbiamo seguito il progetto Polaresco dal suo sorgere fino allo stato
> attuale, portando con numerose proposte per l'introduzione del software
> libero nella nostra amministrazione comunale.
>
> Questa attività la portiamo avanti dal 2003.

Caro Antonio e cari tutti (e tutte!),
condivido l'idea che la mailing list di un lug serva principalmente come
riferimento tecnico e che i thread, in sostanza, dovrebbero limitarsi a ciò.
Infatti, dico a te, come a Samuele, che la questione del rapporto fra
FREE SOFTWARE (scusate, ma sono uno di quelli che mette in luce le
differenze fra la dicitura OPENSOURCE e FREESW...inutile dire che anche
questo ha radici politiche e che io prediligo nettamente la seconda!) e
PA dovrebbe essere considerato un discorso prettamente tecnico da questa
lista.
Superfluo raccontarselo, penso ne siamo convinti tutti quanti.
Ora, che l'input a una discussione di questo tipo, sicuramente piu' ALTA
rispetto al canonico, anche se utilissimo, HELPDESK ai newbies, sia
arrivata da una persona con cui il lug si era gia' trovato a
confrontarsi (e non mi interessa sapere su cosa e come...), non dovrebbe
escludere il fatto che la discussione possa a un certo punto uscire da
questo thread e ricominciare da, per esempio, un bel *post riassuntivo*
di tutte queste attivita' di collaborazione LUG-COMUNE.
Sarebbe interessante sapere come il BgLug si e' mosso in tre anni
(un'era glaciale dell'informatica!), quali obiettivi si era posto, quali
criticita' ha riscontrato, quali risultati ha conseguito.
Ti dico questo perche' ritengo che, oltre al sottoscritto, questa lista
parrebbe contenere numerose TESTE PENSANTI potenzialmente interessate a
portare avanti discorsi e pratiche nel senso della diffusione del freesw
in un terreno, come gia' scritto in un precedente msg, particolarmente
strategico.

 > Netiquette = Educazione + Facilita di Comprensione del messaggio.

assolutamente d'accordo!
colpa delle webmail cmq.
In ogni caso ritengo che non debba diventare discriminante nei confronti
di chi non la usa per ignoranza (anche se, errare e' umano, perseverare
e' m$!)

 > A presto
 > Tony77

a presto