[bglug] Festival parla!! - cronistoria di un'installazione assai travagliata

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Gio 16 Nov 2006 14:27:45 CET

Cari tutti,

anzitutto grazie a chi ieri sera mi ha dato una mano con la compilazione
di festival...

Per chiunque fosse interessato agli sviluppi della situazione:

Dopo la Couronne, quando siamo rimasti col sintetizzatore che partiva ma
non parlava, sono andato a leggermi un bel po' di documentazione... Mi
sono dovuto scaricare le voci italiane (ma l'avevo già messo in
preventivo, l'unica cosa strana è che quelle inglesi dovrebbero esser
incluse di default, ma non c'erano). Ho dovuto creare anche svariate
cartelle dentro alla lib per piazzarci vari file che misteriosamente non
sono stati piazzati dall'installazione...

Ma vabbè...

una volta sistemate le voci, il programma mi diceva di non riuscire ad
accedere a /dev/audio. Per forza, nel mio mac os x non esiste...
Accidenti accidentaccio... Questo l'ho risolto sempre grazie alla
documentazione, dove mi si suggeriva di redirigere l'output (un file wav
o aiff, ho usato il secondo formato) su qtplay, che è il quicktime da
linea di comando. Curiosamente, la cosa funziona anche con mplayer
(sempre da linea di comando) ma lì il file audio viene troncato dopo
alcuni secondi. Pazienza.

Risultato: ora festival parla alla grande sotto mac os x (ma va meglio
sotto linux).

Problema successivo: voglio farlo interagire con apache, nel senso che
voglio creare un file di testo con php e sempre con uno script php darlo
in pasto a festival. Ho provato usando exec(), shell_exec() e system().
Sotto linux funziona, sotto mac os no. Inutile dire che la cosa funziona
egregiamente dalla shell.
Ahi ahi ahi... prevedo altre ore buttate...

Rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno dato una mano ieri
sera e mi scuso per la prolissità...

Saluti

Andrea