[bglug] IPCop + VPN (Lunghetto) [RISOLTO]

Simone Tiraboschi tira@sonic.it
Gio 5 Ott 2006 10:44:14 CEST

???

Rispondo velocemente solo per fare un po' di chiarezza.

Le tecnologie usate oggi per realizzare VPN su IPv4 possono essere
classificate in tre famiglie SSL, IPSec e PPTP; queste non sono
compatibili fra loro.

IPCOP di suo usa IPSec.
IPSec è un estensione del protocollo IP progettata per aggiungere
capacità di cifratura. Dopo aver effettuato la negoziazione delle
caratteristiche di sicurezza, lo scambio delle chiavi tramite la suite
IKE e l'autenticazione mutua, vai a cifrare a livello di singolo
pacchetto IP.
Ci sono due modi di agire, transport e tunnel:
- transport cifra solo il payload del pacchetto ip. Il problema è che se
il tuo pacchetto passa da un NAT o da un NAPT (gli apparecchietti che
abbiamo in casa o in ufficio per connettere una rete ad indirizzamento
privato ad Internet e che erroneamente e superficialmente chiamiamo
tutti router) questi agiscono sul tuo header IP ed a destinazione la
verifica del checksum di sicurezza fallirà irrimediabilmente.
- tunnel invece prende il pacchetto IP nella sua interezza
(header+payload), lo cifra e lo reincapsula in un nuovo pacchetto con
header in chiaro. In questo caso non hai problemi ad attraversare un NAT
ma hai un overhead notevole.

In modalità net-to-net IPCop lavora con IPSec in tunnel.
Non hai problemi né a passare da un NAT né a passare da un qualsiasi
provider perché l'intero pacchetto orginale è cifrato e reincapsulato in
un nuovo pacchetto con header pulito.
Se la colpa fosse davvero Telecom è perché volontariamente ti vanno a
fare "dei dispetti" nella fase di scambio IKE ma onestamente fatico
davvero a crederlo!
Verifica la tua configurazione...

Se hai problemi ad usare una VPN IPSec puoi provare ad installare un VPN
SSL che è concettualmente più semplice.
Per realizzare VPN SSL su Linux è prassi usare http://openvpn.net/

C'è anche chi ha già compilato ed impacchettato tutto per IPCOP
integrandolo pure con la relativa GUI.
http://www.zerina.de/

Segui (passo passo) questo tutorial guidato ed in meno di 15 minuti
avrai la tua VPN SSL con IPCOP:
http://www.zerina.de/?q=documentation/howto-net2net

Usando OpenVPNGui (http://openvpn.se/) puoi realizzare configurazioni
roadwarriors (PC singolo che entra da solo in una VPN facendosi
assegnare un indirizzo remoto individuale) con Windows in modo molto
semplice.

ciao,

Simone