[bglug] CAMBIO DISTRO...

Ferra Web ferra.ste@virgilio.it
Mer 18 Ott 2006 15:39:02 CEST

Ciao a tutti,
ho lavorato per un pò con la Suse 10.0 ma ora vorrei cambiare distribuzione e passare a qualcosa di meno commerciale ma che faccia al caso mio.
Chiedo consiglio a voi che di sicuro ne sapete più di me.
Vorrei che la distro sia:

- abbastanza snella e stabile
- non dia problemi con il 3D dell ATI Radeon (la mia è una 9600 da 256MB)
- non dia molti problemi per la multimedialità
- distro non commerciale
- non sia Debian
- possa accedere ai file delle partizioni windows senza problemi (come la buon vecchia suse - principalmente per la musica che l'ho su una NTFS)
Nella ricerca della distro ho fatto il test ed esce 1° Mandriva e 2° Ubuntu: ho e avevo provato Mandriva 2007 ma non mi accedeva alle part. NTFS e mi dava comunque poca soddisfazione;
Ubuntu non mi piace a priori (anche se l'ho provata) perchè mi sa tanto di "windows free" con i suoi pacchetti già precompilati (la cosa più divertente in linux è proprio quella di compilare i pacchetti, se li trovo già fatti che gusto c'è? :-P)
Ho provato MYAH 2.3 SE ma missà tanto di base base (con nulla praticamente)

Voi cosa mi consigliate?
Grazie, _.st3f4n0._