[bglug] Content filtering: dansguardian o squidguard

pisolonet mi.scrivi@pisolonet.com
Ven 20 Ott 2006 16:06:00 CEST

On Thursday 19 October 2006 16:11, Mario wrote:

> Avendo in futuro esigenza di eseguire del content
> filtering per le richieste via proxy dei client, quale
> mi consigliate dei due in oggetto? Perchè della vostra
> eventuale scelta dell'uno o dell'altro?
>
> E' molto probabile che in entrambi i casi userò
> l'addon da aggiungere ad ipcop.

Io e' da almeno 4 anni che uso per 150 utenti squidGuard, c'e' da qualche
parte in internet la possibilita' di scaricarti un elenco di siti suddivisi
per categoria in formato txt, ti costruisci il db con squidguard e glielo dai
in pasto.
Anche se una delle cose piu' goderecce e' senza dubbio quella di loggare
quando gli utenti cercano di scaricasi i file .exe e gli esce una bella
pagina del tipo: "link bloccato dall'amministratore bastardissssssimo ... se
volete mandate un'email a xxxxxx".
La stessa cosa la puoi fare anche per siti porno, etc, in funzione delle
categorie che vuoi escludere.
Ovviamente come accennavo prima puoi anche suddividere i log di squidguard per
categoria .... e da li' grasse grosse risate ....
Ciao, livio.
PS: Puoi anche identificare ip privilegiati che sfuggono a queste regole ...
Ah non scatenate thread sulla privacy eh mi raccomando.