[bglug] Presentazione

Davide davide83@gmail.com
Mer 20 Set 2006 23:48:32 CEST

Ciao,
Premetto che non sono un esperto ma ho installato anche io Ubuntu
qualche tempo fa..
Vediamo:

> - rispetto a redhat non mi ha proposto 'cosa' volevo
> installare, terminato il partizionamento è partito ma
> nessuna opzione su cosa installare

Questo è normale perché per semplificare al massimo le fasi di
installazione non ti chiede più niente, fa tutto lui e poi al massimo
tocca a te installare pacchetti aggiuntivi ecc..

> - mi pare di aver capito che dovrò impararmi apt-get.
> bene (oddio, paura tremenda), ma come faccio a sapere
> il nome del pacchetto che mi serve?

Niente paura, apt-get è una delle cose più facili da imparare, ce l'ho
fatta anche io :)
Per sapere i nomi dei programmi prima di tutto guarda questa guida:
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it

Magari l'hai già vista, comunque è fatta veramente bene e ho notato
che l'ultima parte tratta anche l'installazione server (che io non ho
mai guardato visto che ho ubuntu sul notebook)

> - cosa posso leggermi per capire come impostare un
> cdrom oppure una parte del disco fisso dove alloggerò
> i pacchetti come repository?

Per questa domanda non ho risposta..
Ti conviene attendere il parere di qualche esperto..

Spero di esserti stato utile

**__Davide Ghezzi__**__unibg__