[bglug] Fare delle scelte (MTA)

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 21 Set 2006 23:52:02 CEST

Citando Mario <linux_listlab@yahoo.it>:

Ciao, scusa ma di default la webmail che uso risponde al mittente e
non alla lista...

> secondo te per una rete
> con 10 pc conviene installare postfix con il supporto
> mysql? non vado a incasinarmi la vita dovendo gestire
> poi anche mysql? Dopotutto avrò un solo dominio x.it e
> non dovrò gestire domini virtuali.

dipende... se la gestione degli utenti la fai tu o qualcuno che
conosce la shell di linux, è indifferente...
se vuoi demandare ad altri, mysql ti permette di utilizzare
posfixadmin via browser (molto comodo e intuitivo).... e si integra
bene con courier (credo anche con dovecot, che purtroppo non conosco)
non è che sia poi molto complesso... anzi!

il problema di postgrey è che per grossa mole di e-mail puoi avere
concorrenza tra lettura e scrittura dei file di blacklist (a tal fine
viene sfruttato il demone fam) mentre con sqlgrey no.

> grazie! non capisco la differenza tra l'utilizzare
> spamassassin oppure postgrey, le BLD o ancora i
> milters. oppure tutti insieme?

spamassassin (e clamd) verificano la mail DOPO averla accettata.
il greylisting e le rbl (puoi dichiararle direttamente nel file di
configurazione di postfix, senza bisogno di demoni esterni) agiscono
all'atto della connessione, verificando (sostanzialmente) l'indirizzo
IP del server mittente.
Vanno usate tutte assieme (se vuoi) e non sono in "concorrenza"
Inoltre con postfix puoi usare gli header, body e mime checks che
agiscono dopo la connessione ma prima dell'accettazione del messaggio
valutando (come si può intuire dai nomi) rispettivamente le
intestazioni, il corpo e gli allegati dei messaggi.

Ciao!
Manuel