[bglug] Fare delle scelte (MTA)

Mario linux_listlab@yahoo.it
Ven 22 Set 2006 00:17:31 CEST

--- Manuel <manetta@mediacom.it> ha scritto:

> Citando Mario <linux_listlab@yahoo.it>:
>
> Ciao, scusa ma di default la webmail che uso
> risponde al mittente e
> non alla lista...

a me non fa nulla, è solo per la condivisione delle
info con la ml, magari servono a qualcun altro...

mi sorge un dubbio: postgrey ha problemi di
concorrenza nella lettura e scrittura dei file di
blacklist, si potrebbe tranquillamente verificare un
problema di questo tipo; su mysql  lettura e scrittura
su stesse tabelle non possono generare dei lock
comunque scomodi da gestire? non mi sono letto la
documentazione di sqlgrey, quindi non so se ci sono
tabelle divise per le due operazioni o come queste
vengono gestite.

da parte tua consigli mysql solo per la gestione delle
greylist o anche per la gestione delle utenze?

ho capito la differenza tra i software dedicati
all'antispam, quello che non capisco ora è: a nessun
livello (quindi prima della connessione, dopo,
durante)  ho qualcosa in grado di bloccare da subito
la mail sospetta? questo dipende dal tipo di spam?
cioè, esistono tecniche di spam con metodi differenti
e quindi serve agire a livelli differenti per poterle
bloccare? è questo il motivo che esiston vari
software?

grazie Manuel. ti sono grato.